EMOZIONI

r

L'Emozione indica una sensazione.Le emozioni sono le risposte che ognuno di noi dà alle percezioni di differenti stimoli, sulla base anche della propria esperienza.Le emozioni si dividono in: emozioni di base ed emozioni complesse.Le emozioni di base sono chiamate anche primarie o fondamentali e sono comuni agli uomini, nei quali compaiono fin da bambini.Le emozioni complesse, o sociali, sono invece legate allo sviluppo della conoscenza e della società in cui si vive: si tratta di vergogna, senso di colpa, invidia o gelosia, tanto per citarne alcune.

GIOIA

r

La Gioia è l’unica emozione positiva.E’ un stato emotivo che sembra essere estremamente collegato ad alcune caratteristiche della personalità di un individuo: chi è tendenzialmente estroverso e fiducioso in se stesso è portato a sperimentare con più frequenza quest’emozione. L’organismo si attiva, aumentando leggermente la frequenza cardiaca, portando un’irregolarità nella respirazione e aumentando il tono muscolare. La gioia a livello espressivo-facciale è caratterizzata da un evidente sorriso.

ESTASI

SERENITA'

AMORE

AMORE

r

Amore  Sentimento di viva affezione verso una persona che si manifesta come desiderio di procurare il suo bene e di ricercarne la compagnia, abbiamo l'amore materno, filiale, fraterno, alla famiglia, coniugale ...

AMMIRAZIONE

FIDUCIA

PAURA

r

La PauraLa paura è un’intensa emozione derivata dalla percezione di un pericolo reale o supposto. È una delle emozioni primarie, comune sia alla specie umana, sia a molte specie animali. Non è una emozione “negativa”, anzi, aver paura di un pericolo reale è alla base della sopravvivenza del genere umano.

TERRORE

ANSIA

ANSIA

r

AnsiaL'ansia è una reazione anticipatoria caratterizzata da preoccupazione, apprensione, paura, manifestazioni fisiologiche e di tensione psicofisica, di fronte ad uno stimolo o a un evento negativo futuro, ovvero che non è realmente presente o che potrebbe accadere.

ANGOSCIA

TRISTEZZA

r

La tristezzaTutti noi l’abbiamo sperimentata nel corso della nostra vita, di fronte ad eventi che ci hanno profondamente scosso. Ha un linguaggio tutto suo, fatto di meccanismi di difesa e di sfogo e le lacrime sono il modo più evidente per esprimerla.La tristezza è fisiologica e va ascoltata: se affrontata nel modo giusto, rappresenta qualcosa di molto simile alla tempesta prima dell’arcobaleno.

RABBIA

r

La rabbia è un'emozione naturale necessaria per la sopravvivenza ma va gestita ed espressa in maniera adeguata, imparando a controllarne le reazioni più impulsive ed istintive che caratterizzano ogni persona.E' una vera e propria agitazione della mente e del corpo.Durante uno scoppio di ira, il livello di eccitazione nel corpo e nella mente del bambino è talmente alto da essere inevitabilmente scaricato, verbalmente e/o fisicamente.

COLLERA

AGGRESSIVITA'

ODIO

DISGUSTO

r

 Disgusto Il disgusto viene utilizzato per indicare un forte senso di avversione associato a riluttanza. A differenza di altre forme di rifiuto meno forti, il disgusto può anche manifestarsi tramite reazioni fisiche, come nausea, vomito, sudorazione e abbassamento della pressione sanguigna fino a raggiungere lo svenimento.

a

DISPREZZO

NOIA

NOIA

DISAPPROVAZIONE

speranza

orgoglio

Vergogna

Rimpianto

GELOSIA

GELOSIA

SORPRESA

SORPRESA