DIRETTIVA MIUR DEL 27-12-2012

Il DSA rientra nei bisogni educativi speciali, mentre il BES è un insieme di esigenze educative che non si limita alla categoria dei disturbi.

Bisogni Educativi Speciali (BES)

Alunni con disabilità certificata(L.104\92)

Insegnante di sostegno

Piano Educativo Individualizzato (PEI)

La legge obbliga gli inseganti alla stesura del PEI e promuove l'inclusione degli studenti con disabilità e garantisce a ciascuno tutto il necessario per partecipare appieno alla vita scolastica e realizzare il suo potenziale.

Certificazione di un medico o di una struttura convenzionata co il Sistema Sanitario Nazionale (SSN).

Alunni con altri Bisogni Educativi Speciali (DM27\12\2012 e C.M. 8\2013)

Piano Didattico Personalizzato(se deciso dal Consiglio di Classe)

Altre tipologie di disturbo non previste nella Legge 170,alunni con iter diagnostico DSA non completato, alunni con svantaggio socio economico o socio culturale

LEGGE 17\2010: Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA)

Piano Didattico Personalizzato(PDP)

Indica a tutte le figure coinvolte nel percorso educativo i passi e gli strumenti necessari per favorire l'apprendimento e il successo scolastico dello studente con DSA.

Identificazione precoce e potenziamento

L'identificazione precoce passa da un processo di screening con prove individuali nelle aree interessate, e i risultati possono segnalare la necessità di avviare il potenziamento.

Strumenti compensativi e misure dispensative

Strumenti didattici e tecnologici che facilitano l'alunno con DSA e lo aiutano (es: registratore, programmi di videoscrittura ec...)

Didattica individualizzata e personalizzata

Attività di recupero individuale, in classe o in momenti definiti, che aiutano lo studente a potenziare abilità e migliorare o acquisire le sue competenze

La legge riconosce la disgrafia, la dislessia , la disortografia e la discalculia

<Strumenti d'intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l'inclusione scolastica>