IL SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE

r

SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALEIl sistema informativo aziendale permette di raccogliere i dati e trasformarli in informazioni attraverso l'impiego di una serie di strumenti tecnici. Alla base del sistema informativo aziendale vi sono le rilevazioni. DESTINATARI DELLE INFORMAZIONILe informazioni ottenute dal sistema informativo sono destinate: agli organi aziendali che, sulla base di esse, assumono le decisioni relative all'azienda;agli stakeholder, cioè a quei soggetti interessati, per varie ragioni, a conoscere l'andamento dell'azienda.Il termine stakeholder significa portatori di interessi ed indica tutte quelle personeo quegli organismi che sono in qualche modo interessati alle vicende dell'impresa. Esempio: clienti, fornitori, lavoratori dipendenti, azionisti, fisco, ecc.. Le comunicazioni esterne effettuate dall'azienda possono essere:obbligatorie, cioè imposte dalla legge alle aziende;facoltative, nel caso in cui l'impresa integri le comunicazioni obbligatorie con altre informazioni utili per gli stakeholder.

RILEVAZIONI

r

SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALEIl sistema informativo aziendale permette di raccogliere i dati e trasformarli in informazioni attraverso l'impiego di una serie di strumenti tecnici. Alla base del sistema informativo aziendale vi sono le rilevazioni.RILEVAZIONIPer rilevazione si intende:la determinazione qualitativa e quantitativa;la classificazione;l'elaborazione;la rappresentazione;l'interpretazione;dei dati e delle informazioni relativi all'azienda e al mercato.DARE - +COSTI (VE Variazioni economiche negative)+CREDITI (Variazione Finanziaria Positiva)+DISPONILBILITA LIQUIDE (Variazione Finanziaria Positiva)AVERE+ RICAVI (VE Variazioni economiche Positive)+ DEBITI (Variazione Finanziaria Negativa)- DISPONIBILITA LIQUIDE (Variazione Finanziaria Negativa)+ CAPITALE (VE positiva di capitale)

a

LE SCRITTURE

CONTABILITA'

CONTABILITA' GENERALE

r

La contabilità generale è un sistema di registrazione delle operazioni di gestione che avvengono tra l’impresa e i soggetti terzi (es. acquisti, vendite, pagamenti, investimenti). I fatti aziendali sono rilevati contabilmente con un metodo di scritture ordinate che prende il nome di partita doppia.Indice 1 La funzione della contabilità generale2 La partita doppia3 Dalla contabilità al bilancioLa funzione della contabilità generaleLa contabilità generale rileva i fatti amministrativi e gestionali dell’impresa, e per tale ragione è l’elemento centrale del sistema informativo aziendale.

a

METODO: PARTITA DOPPIA

r

PER RIPASSARE LA PARTITA DOPPIA USA LA MAPPA:CLICCA SUL LINK QUI SOTTOhttps://www.mindomo.com/it/mindmap/il-metodo-della-partita-doppia-16f41e43256ab0316e414f4d7389ca26

STRUMENTO: CONTO

Calcolare e determinare REDDITO D'ESERCIZIO e CAPITALE PROPRIO

CONTABILITA' ANALITICA

GIOCA CON KAHOOT

Klik hier om uw map te centreren.
Klik hier om uw map te centreren.