Belgio

Caratteristiche politiche

In Belgio non esistono formazioni politiche attive su scala nazionale; i partiti sono invece espressione delle comunità linguistico-culturali del Paese: fiamminga, vallona e tedeschi. Il sistema partitico è quindi molto frammentato: in Parlamento sono rappresentati più di dieci partiti.

senato del Belgio

Sottoargomento

Monarchia parlamentare federale. Capo dello stato: Re Filippo. Il sistema politico del Paese si fonda su una complessa strutt

Monarchia parlamentare federale. Capo dello stato: Re Filippo. Il sistema politico del Paese si fonda su una complessa struttura confederale, rafforzata dagli emendamenti costituzionali del 1993, proposti al fine di evitare la definitiva rottura tra la comunità fIamminga e quella vallone.

Stemma famiglia reale

Stemma famiglia reale

Il Belgio è uno degli Stati fondatori membri dell'Unione Europea e della NATO e la sua capitale,Bruxelles, è sede delle istit

Il Belgio è uno degli Stati fondatori membri dell'Unione Europea e della NATO e la sua capitale,Bruxelles, è sede delle istituzioni europee (la Commissione europea, il Consiglio europeo, il Consiglio dell'Unione Europea e, in condivisione con Strasburgo il Parlamento europeo).

Lo stemma del Belgio è l'attuale emblema di stato del Regno del Belgio in conformità con l'articolo 193 della Costituzione belga. Esistono una versione grande e una versione ridotta.

storia

Dopo una fase di controllo francese, dal 1792 al 1815, e un periodo di unione con l'Olanda nel Regno dei Paesi Bassi il Belgio conquistò la propria indipendenza nel 1830, diventando una monarchia costituzionale. Gli Stati europei ne riconobbero l'indipendenza, ma gli tolsero la neutralità permanente.

Il Belgio ebbe un'importante colonia in Africa durante la sua storia, il Congo, che venne dato a re Leopoldo II con la Conferenza di Berlino del 1884-1885. Lui considerò il territorio come una sua proprietà privata e lo chiamò Stato Libero del Congo.

colonia del Congo

colonia del Congo

Cultura e tradizioni

Sottoargomento

Per quanto riguarda la cultura, il Belgio ha visto fiorire nel tempo importanti movimenti artistici che hanno avuto una notevole influenza sull'arte europea.

Il surrealismo belga è un "movimento autonomo, specifico, che ha differenze essenziali rispetto al surrealismo propriamente detta. La definizione riguarda la forte tradizione surrealista che consiste nella costituitasi in Belgio attraverso l'attività a Bruxelles del gruppo delle riviste

Uno degli eventi più attesi nella capitale belga è l'Ommegang, la celebre processione in costumi risalenti al XVI secolo, ospitata nel suggestivo scenario della Grand Place, adornata a festa con colorate composizioni floreali.

Festival Ommegang

Festival Ommegang

Le praline di cioccolato belga. La pralina belga è un cioccolatino con un ripieno morbido, all'interno di un guscio di cioccolato duro

Boulets à la Liégeoise.

Il Waterzooi

i waffle

le patatine fritte

Attrative

Le Gallerie Reali Saint-Hubert sono delle gallerie commerciali situate a Bruxelles.

Le Gallerie Reali Saint-Hubert sono delle gallerie commerciali situate a Bruxelles.

La Grand Place è la piazza centrale della città di Bruxelles, circondata da case delle corporazioni, come per esempio il muni

La Grand Place è la piazza centrale della città di Bruxelles, circondata da case delle corporazioni, come per esempio il municipio.

L'Atomiumè unmonumentoche si trova nel Parco Heysel diBruxelles. È una costruzione inacciaioche rappresenta i 9 atomi di una

L'Atomiumè unmonumentoche si trova nel Parco Heysel diBruxelles. È una costruzione inacciaioche rappresenta i 9 atomi di una cella unitaria di un cristallo diferro: un riferimento alle scienze e agli usi dell'atomo.

Il castello dei conti di Fiandra, in neerlandese Gravensteen, è un castello medievale della città belga di Gand/Gent, nelle F

Il castello dei conti di Fiandra, in neerlandese Gravensteen, è un castello medievale della città belga di Gand/Gent, nelle Fiandre orientali. Venne fatto costruire intorno al 1180 da Filippo d'Alsazia

Caratteristiche fisiche

Il Belgio è bagnato a nord dal mare del nord. la maggior parte del territorio è pianeggiante e la sua capitale è Bruxelles. I

Il Belgio è bagnato a nord dal mare del nord. la maggior parte del territorio è pianeggiante e la sua capitale è Bruxelles. Il corso del fiume Mosa separa il territorio in due sezioni ben distinte: a nord si estende il Basso Belgio, a sud l'Alto Belgio.

Cartina dei fiumi

Cartina dei fiumi

Economia

settore primario si basa su un'agricoltura estremamente specializzata, con un'elevata meccanizzazione e un'alta produttività. Importanti sono in particolare le colture ortofrutticole (come le insalate e i cavoletti di Bruxelles), i cereali e le barbabietole.

Il settore primario del belgio si occupa

Uno dei paesi più industrializzati dell'Europa. PIL=24,3%. Industrie: tessili(famoso per pizzi e damaschi), siderurgiche, chimiche, alimentari, meccaniche.

La regione di Bruxelles ha, invece, una vocazione nel settore terziario: banche, servizi assicurativi, agenzie per il commercio ed i trasporti e gli uffici di rappresentanza delle principali organizzazioni europee e internazionali che oggi costituiscono la principale fonte di reddito di questa regione.