Svezia

Caratteristiche fisiche

La Svezia occupa la parte orientale della penisola Scandinava ed é lo Stato più esteso dell'Europa del Nord.
Nel territorio si possono distinguere tre regioni:

-Il Norrland, è la fascia più estesa
Le Alpi Scandinave segnano il confine con la Norvegia , sono catene montuose antiche con cime relativamente basse e AMPI GHIACCIAI + zona settentrionale è occupata dalla LAPPPONIA.

-Lo Svetland, l'area centrale e comprende altopiani coperti da ghacciai.

-IL Gotaland, zona meridionale caratterizzata dalla presenza di colline e di pianure

Storia

L'area comprendente l'attuale Svezia fu colonizzata durante l'età della pietra precisamente durante l'era glaciale. Alcuni storici credono che i primi abitanti fossero cacciatori e raccoglitori . Tacito, autore romano, parlava del potente e numeroso popolo dei Sueoni , i quali avrebbero dato origine alla futura Svezia Infatti il nome Sverige deriva da Svea rike ("regno dei Sueoni"). Come la Norvegia fu terra dei vichinghi.
Nel 1397 le tre nazioni di Norvegia, Danimarca e Svezia furono unite sotto un unico monarca formando l'Unione Kalmar. durante il XV secolo la Svezia resistette ai tentativi di centralizzare il governo sotto il re danese. La Svezia si separò nel 1523, quando Gustav Eriksson Vasa, detto più tardi anche Gustavo I di Svezia, ristabilì la separazione della Corona Svedese dall'Unione. Il XVII secolo vide la Svezia emergere come una delle grandi potenze europee nella guerra dei trent'anni. La Campagna di Poltava fu combattuta nel luglio 1709. nel 1809 la Russia divise la metà orientale della Svezia, creando la Finlandia come un granducato russo. l'unione dei due paesi dominata dalla Svezia fu dissolta nel 1905 . La Svezia rimase neutrale durante la prima e la seconda guerra mondiale.

cultura e tradizioni

La giornata del WAFFEL

La giornata del WAFFEL

Hanno inventato il PREMIO NOBEL

la festa di Santa Lucia è tra quelle più amate e attese dagli svedesi. Le famiglie con bambini attendono con ansia il 13 dicembre, giorno in cui si celebra Santa Lucia nelle scuole, negli ospedali, nei luoghi di lavoro ecc. con canti e il tipico “treno di Santa Lucia”

La notte di Valpurga (in tedesco Walpurgisnacht, in svedese valborg) era un'antica celebrazione pagana della primavera, tipica dell'Europa centro-settentrionale e praticata soprattutto dai popoli germanici, che avveniva la notte tra il 30 aprile ed il 1º maggio.

Questi biscotti sono particolarmente popolari in Svezia, mentre nei Paesi nordici limitrofi assumono nomi diversi. I pepparkakor vengono prodotti in tante incredibili forme, sempre e comunque sottili, quasi bidimensionali.

La Festa nazionale in Sveziq si festeggia ogni anno il 6 giugno. Prima del 1983, la ricorrenza era nota come Giornata Nazionale della Bandiera. Da quell'anno la data fu dichiarata festa nazionale dal Riksdag, il Parlamento svedese.

La festa di san Martino è una ricorrenza celebrata l'11 novembre, in diversi paesi cristiani, per commemorare Martino di Tours.

La torta della principessa è un tipo di torta svedese, costituita da fette di pan di Spagna farcite con crema alla vaniglia.

Caratteristiche politiche

le svezia è un a monarchia costituzionale .
10 milioni di abitanti, la popolazione è formata
per il 91,5% da svedesi la popolazione sta
lentamente crescendo per l'arrivo di numerosi
immigrati , alta qualita' della vita svedese la
religione maggiormente praticata è quella
cristiana protestante .

Economia

L'economia della Svezia e tra le piú sviluppate, in crescita tra i piu elevati in Europa che grantisce un alto tenore di vita ai cittadini

L'Economia svedese e dipendente dalle importazioni
sopratutto dei prodotti trasformati ed e un mercato sportante per ecellenza a causa della limiteza del mercato intero

Il settore primario È la attività compresa nel settore primario che sono le prime ad essere praticate dall'uomo, da ciò deriva anche il nome "primario". Che Fanno parte del settore primario l'agricoltura, l'allevamento, la pesca, l'estrazione di minerali, le attività boschive e lo sfruttamento delle risorse naturali.

Il Settore Secondario
L'allevamento pesa, in termini di valore aggiunto, circa il doppio dell'agricoltura. Esso si concentra in particolare su suini e bovini, oltre al caratteristico allevamento delle renne e di vari animali da pelliccia. La pesca è praticata per la maggior parte sulla costa occidentale.

Il Settore Terziario
Nella presenza dei giacimenti di ferro la Svezia ha sviluppato molto la produzione dell'acciaio. Vi sono anche industrie chimiche, elettroniche, per la produzione di mezzi di trasporto, industrie ad alta tecnologia, per la lavorazione della carta, del legname e della cellulosa.

Islanda

Caratteristiche fisiche

L'Islanda è la seconda isola più estesa in Europa, è posta a sud del CIRCOLO POLARE ARTICO.
Il territorio è occupato da rilievi e le poche pianure si estendono solo lungo le coste.

È la " TERRA DEL GHIACCIO" e la "TERRA DE FUOCO"

Il paese possiede molti vulcani (30 attivi) ,Heckla + FENOMENI DI VULCANISMO SECONDARIO, GEYSER.

Storia

Data la distanza dell'isola dal continente europeo si suppone che la colonizzazione dell'isola possa essere avvenuta dal VI secolo d .C in conseguenza della presenza di monaci anacoreti provenienti dall'Islanda . in contrapposizione a questa ipotesi si pongono le scoperte di alcuni archeologi, che nel corso del ventesimo secolo ritrovarono 6 monete romane ,ritenute frutto di scambi commerciali dei vichinghi o abbandonate in seguito al naufragio di una nave romana. tra il IX e il X secolo iniziò la colonizzazione norvegese ,durante la quale si affermò il cristianesimo e si sviluppò una notevole attività economica. In tempi successivi l'Islanda fu saccheggiata da eserciti stranieri, costringendo la popolazione locale a soccombere per poter sopravvivere; decisero quindi di chiedere al re di Norvegia protezione, cosa che comportò la nascita di una confederazione tra le due entità. L'accordo politico portò alla scrittura di un codice di leggi che però sancì l'annessione dell'Islanda alla Norvegia. Nel XIII secolo successive eruzioni portarono morte distruzione e soprattutto malattie che portarono all'interruzione dei commerci con la Norvegia. Verso la fine del secolo l'Unione di Kalmar, tra Norvegia Svezia e Danimarca, portò l'Islanda sotto dominio danese. Nel XVI una forte carestia seguita da 4 inverni molto freddi portò ad una riduzione notevole della popolazione. Nei due secoli successivi diversi disastri ambientali, dovuti soprattuto alle eruzioni vulcaniche, portarono alla drastica riduzione della popolazione. la pace di Kiel confermò la sudditanza dell'isola alla Danimarca , ma il primo dicembre 1918 fu fondato il regno d'Islanda che ne stabiliva l' indipendenza dalla Danimarca, ma pur sempre in unione con essa.

Cultura e tradizioni

La festa nazionale islandese è una festa che si celebra il 17 giugno di ogni anno in Islanda per commemorare la fondazione della Repubblica d'Islanda avvenuta il 17 giugno 1944 e l'indipendenza dal Regno di Danimarca.

la maratona di Reykjavik viene ormai menzionata tra le feste tradizionali ed ogni anno, ad agosto, vede sfilare migliaia di atleti islandesi e stranieri attratti dall'aria estiva fresca e pura dell'Islanda.

Sjómannadagurinn, dedicata ai marinai, quando tutte le navi e i pescherecci tornano in porto e si può assistere a gare di remate, braccio di ferro, tiro alla fune, competizioni di nuoto e gare di soccorso marino.
Si festeggia a giugno, la prima domenica.

Viking Festival, una delle feste tradizionali più caratteristiche è il festival vichingo che ogni anno si tiene nel porto di Hafnarfjörður cui assiste un pubblico internazionale e che comprende anche mostre di artigianato e tradizioni Islandesi

In alcune parti dell'Islanda la festa di Verslunarmannahelgi è celebrata con barbecue, gare di cavalli, campeggi, riunioni familiari e grande consumo di alcolici.

Caratteristiche politiche

L ' Islanda è una REPUBBLICA PARLAMENTARE e non fa parte dell ' UE.
La popolaziene è di appena 338mila abitanti perchè granparte del territorio è inospitale.
La densità è la minoe in Europa. Ci sono più Islandesi e meno immigrati.
La popolazione vive nelle città lungo la costa dove il clima è più mite , Reykjavík , mentre il resto della popolazione è disabitato.

economia