Francia

Caratteristiche politiche

Adam

La Costituzione della Francia è stata più volte modificata per adattarsi meglio alle esigenze della società. Oggi il paese è una repubblica "semipresidenziale" in cui il Presidente della repubblica è eletto a suffragio universale (tutti i cittadini maggiorenni votano) e nomina il primo ministro e, d'accordo con questi , nomina anche i ministri. Il governo deve ottenere la fiducia del parlamento e quest'ultimo, a sua volta, può influenzare la nomina del primo ministro.

Storia

Emiliano

Dopo alcune vicende legate alle popolazioni preistoriche, la Francia entra ufficialmente nella storia con la conquista della Gallia da parte di Giulio Cesare tra il 58 e il 50 a.C.

Durante la conquista romana Vercingetorige, capo degli Arveni, è sconfitto ad Alesia nel 52 a.C.

La Francia entra poi a fare parte dell'Impero Romano, dal 93 d.C. è inserita nella prefettura delle Gallie insieme a Britannia e Spagna.

Dal terzo secolo d.C. il territorio francese è attraversato dalle migrazioni dei popoli "barbarici" che porteranno poi alla caduta e scioglimento dell'impero romano di occidente nel 476.

Dal 457 d.C. il territorio francese (Austrasia, Neustria, Borgogna, Aquitania, Guascogna) è governato dai Merovingi, una dinastia che inizia con Meroveo e Clodoveo, inizia la decadenza dal 639 con i "Re Fannulloni" e finisce nel 751 quando Childerico III fu detronizzato da Pipino il Breve.

I Merovingi rifondarono la città di Lutezia sulle rovine della città romand di Lutetia fondata a sua volta su un accampamento celtico, che diventerà poi Parigi.

Pipino il Breve era figlio di Carlo Martello, un condottiero che aveva servito i Merovingi e aveva difeso il regno dagli arabi, e dà inizio alla dinastia dei Carolingi. Con Carlo Magno, figlio di Pipino, il Regno Franco si espande e diventa impero dopo l'incoronazione a Roma nell'800.

Dopo la guerra dei 100 anni per la conquista del trono inglese, nel 1589 Enrico III diventa il primo re della dinastia dei Borboni, che regnerà sulla Francia fino alla Rivoluzione francese del 1789.

La Francia è una repubblica dal 1789 al 1799, quando Napoleone Bonaparte, un generale, prende il potere diventa imperatore di Francia e conquista gran parte dell'Europa.

Nel 1814 Napoleone è sconfitto e torna la monarchia con Luigi 18.

Nel 1848 una seconda rivoluzione porta alla seconda repubblica francese che dura fino al 1852 quando Napoleone III (nipote di Napoleone bonaparte) diventa imperatore fino al 1871.

Nel 1875 nasce la terza repubblica francese che durerà fino all'invasione nazista durante la seconda guerra mondiale (1940). La Francia tornerà ad essere una repubblica dopo la liberazione nel 1945.

Nel 1949 la Francia sarà tra i paesi fondatori del Consiglio d'Europa che porterà all'approvazione della Convenzione europea dei diritti dell'uomo e nel 1951 della Comunità europea del carbone e dell'acciaio CECA, che darà poi vita all'Unione Europea

Cultura e tradizioni

La Francia è un paese ricco di cultura e storia, ed è maggiormente famosa per le sue abilità culinarie

Il cibo:

La baguette

La baguette

Questo pane è nato a Vienna nella metà del XIX con la nascita dei forni a vapore, questo pane fu poi adottato dalla feancia nel 1920, ed è un cibo considerato talmente caratteristico che nel 2022 è stato inserito nel patrimonio dell UNESCO.

Omelette

L' omelette è un piatto molto particolare per quanto riguarda la storia è un piatto che affonda le sua radici in varie parti dell' Europa, c'è chi dice che risalga agli antichi romani, o anche chi dice che risalga alla Spagna.
Tuttavia, l’omelette come la conosciamo oggi è legata alla Francia: durante il regno di Luigi XIV l’omelette ha acquisito una certa notorietà, grazie al cuoco reale che ha contribuito a rendere questo piatto unico e amato sia dai nonili che dal popolo .

Ratatouille

Si tratta di una ricetta contadina popolare, uno stufato di verdure a base di zucchine, melanzane, peperoni rossi e gialli, pomodori e cipolla. Una specialità nata in Provenza (Sud-Est della Francia) che si caratterizza proprio per la sua mediterranea. Per la precisione, questo piatto nasce nel Settecento grazie ai contadini che avevano bisogno di usare tutto il raccolto di fine stagione.

IL FANTASMA DELL' OPÉRA GARNIER

Il fantasma dell'opéra Garnier :
Tutto ebbe inizio il 28 ottobre 1873, quando un giovane pianista rimase sfigurato in un incendio che distrusse un conservatorio. La sua fidanzata, una ballerina, perse invece la vita. Distrutto dal dolore, il pianista si rifugiò nei sotterranei dell'Opéra Garnier, allora in costruzione, e vi restò fino alla sua morte. Nel corso degli anni numerosi episodi inspiegabili avvenuti all'interno del teatro sono stati attribuiti al fantasma del pianista: dal lampadario che nel si ruppe uccidendo una spettatrice, al macchinista ritrovato morto con attorno al collo segni di corda che non fu mai trovata.

Le attrazioni:

Musèe di quai Branly
Jacques Chirac, che oltre ad essere un ex presidente della Francia era anche un grande apsdionato di arte primitiva ti porta in un viaggio antropologico attraverso arte e manufatti, maschere, strumenti musicali, armi, e altro ancora.
Questo museo nonostante noj sia conoscouto come il Louvre o il museo d' Orseyile e comunque un museo da visitare se si passa per parigi perche tratta con particolare attenzione alle civiltà meno conosciute cioè Oceania, Asia e Africa.

Castello di Chambord
Uno dei castelli più immediatamente riconoscibili della Francia,è il castello di Chambord. La sua architettura fonde perfettamente lo stile medievale francese con il design classico rinascimentale. Rimane un po 'un mistero chi lo abbia effettivamente progettato - con gli studiosi continuano a discutere del coinvolgimento di Leonardo da Vinci. La costruzione iniziò intorno al 1519 e che l'edificio era originariamente inteso come residenza di caccia del re Francesco I.

Festival Puy du Fou
Troverai cavalieri, gladiatori, vichinghi e ballerini di flamenco al Puy du Fou, uno dei parchi a tema più famosi della Francia. Questo accoglie oltre due milioni di visitatori all'anno, invitandoli testimoniare alcuni dei momenti più drammatici ed emozionanti della storia. Si può passeghiare in un bellissimo roseto, osservare i rapaci che volano in picchiata, guardare valorosi cavalieri prendere parte a un torneo di giostre medievali e altro ancora. Ogni spettacolo è storicamente accurato, di dimensioni sbalorditive e piuttosto spettacolare da guardare.

Caratteristiche fisiche

Le frontiere al sud e ad est del paese corrispondono a dei massicci montuosi, i Pirenei, le Alpi, il massiccio del Giura, la frontiera ad est corrisponde al fiume Reno, invece la frontiera nord e nord-est non si fonda su nessuno elemento naturale.

La capitale della Francia si chiama           PARIGI!!

La capitale della Francia si chiama PARIGI!!

I confini

È bagnata dal Mare del Nord al nord, la Manica a nord-ovest, l'oceano Atlantico ad ovest e il mar Mediterraneo a sud-est. Confina con il Belgio e il Lussemburgo a nord-est, la Germania e la Svizzera ad est, l'Italia e Monaco a sud-est, la Spagna e Andorra a sud-ovest.

Confina con il Belgio e il Lussemburgo a nord-est, la Germania e la Svizzera ad est, l'Italia e Monaco a sud-est, la Spagna e Andorra a sud-ovest.

Fonti

enciclopedia

wikipedia

libro Namaskar

documentari

Economia

settore primario:l'agricoltura francese è oggi tra le più tecnicamente avanzate d'Europa,Si coltivano soprattutto barbabietole, cereali e patate, ma la coltura più prosperosa è quella della vite. La Francia è il primo produttore mondiale di vino, l'allevamento di bovino e la produzione di formaggi sono anche importanti, noti in tutto il mondo.

settore secondario:Il settore secondario rappresenta il 24% della popolazione attiva,La produzione industriale è più articolata e si concentrata iintorno a parigi e nelle grandi città del sud e dell'ovest,in particolare nei tecnopoli(poli tecnlogici). L'industria è retta da una ricerca scientifica all'avanguardia.

settore terziario:il settore terziario occupa il 76,4% della popolazione attiva,Il turismo in Francia è uno dei settori economici più ricchi e prosperi,L'Organizzazione Mondiale del turismo(omt) conferma che la Francja è il paese più visitato al mondo con oltre 90 millioni di turisti all'anno