Liechtenstein

Economia

Settore Primario. Sono molto importanti le coltivazioni dei cereali e delle patate. Si pratica l'allevamento dei bovini e suini. Per quanto riguarda il settore secondario l' INDUSTRIA è orientato alle esportazioni.
Nel settore terziario si distinguono il turismo e le attività finanziarie che, grazie alle agevolazioni fiscali,, hanno convinto molte società straniere a portare i propri capitali nelle banche del Paese e stabilirvi la propria sede legale. Assai attivo è il commercio internazionale, che si svolge soprattutto con la Svizzera. Molto sviluppato il turismo nella stagione invernale.
(Adolfo)

Oltre ai proventi del sempre fiorente turismo, il Liechtenstein trae rilevantissimi vantaggi da un sistema bancario e da un regime fiscale assai ben disposti nei confronti dei capitali stranieri: si calcola che circa 30.000 siano le società finanziarie registrate nel Paese. Nel 1980 il Liechtenstein ha però adottato una nuova legge che tende a controllare le attività delle industrie straniere.
Il Liechtenstein produce grano, orzo, mais, patate, latticini, prodotti da bestiame e vino. Il turismo rappresenta gran parte della sua economia. Nel 2010 Snoop Dogg richiese di affittare l'intero Paese e la richiesta è stata rifiutata.
(Chiara)

Le guerre mondiali
modifica
Fino al termine della prima guerra mondiale il Liechtenstein fu sempre socialmente ed economicamente legato all'Impero austriaco prima poi. La devastazione economica subita durante il primo conflitto mondiale portò però il piccolo Stato a concludere accordi monetari con la confinante Svizzera (che già ne curava la difesa dei confini). Al crollo dell'Impero austro-ungarico, lo Stato venne sciolto da ogni residuo obbligo verso l'Austria.

Gli anni seguenti la prima guerra mondiale furono importanti per il Liechtenstein:

nel 1921 fu varata la nuova Costituzione;
nel 1923 il Paese entrò in Unione Doganale con la Svizzera.
nel 1927 una terribile inondazione mise a dura prova l'economia del Paese;
nel 1928 il fallimento della Sparkasse (Cassa di Risparmio) del Liechtenstein azzerò le riserve del locale Ministero del Tesoro.
(Amelie)

Dal secondo dopoguerra a oggi
Dopo la seconda guerra mondiale la Cecoslovacchia, predecessore della Repubblica Ceca e della Slovacchia, agendo per sequestrare quelli che considerava possedimenti tedeschi, espropriò la totalità dei territori e dei possedimenti ereditari della dinastia dei Liechtenstein in Boemia, Moravia e Slesia. Queste espropriazioni a cui fu soggetta la famiglia sono ancora oggi discusse presso la Corte internazionale di giustizia, e includevano oltre 1.600 chilometri quadrati (dieci volte la dimensione del Liechtenstein) di terreno agricolo e foreste, oltre a svariati castelli e palazzi. Durante la guerra fredda, ai cittadini del Liechtenstein fu proibito di entrare nella Cecoslovacchia. Il conflitto diplomatico riguardo ai contestati decreti Beneš del dopoguerra ha prodotto la non condivisione delle relazioni internazionali da parte del Liechtenstein con la Repubblica Ceca. (Edanur)


Un altro contenzioso si ebbe nel 1955 con il Guatemala a proposito di un tedesco cresciuto in Guatemala e divenuto cittadino del Liechtenstein, che fu arrestato come nemico al suo rientro in Guatemala: si tratta del caso Nottebohm.
In seguito a oculate iniziative di natura economica fu favorito l'insediamento nel territorio di imprese finanziarie, commerciali e industriali. Le iniziative, favorite da tutela legislativa e da tassazioni favorevoli, ebbero grande successo, con l'insediamento nel principato di molte aziende, soprattutto finanziarie.
Oggi, il principe del Liechtenstein è uno degli uomini più ricchi del mondo, con un patrimonio stimato in circa 4 miliardi di dollari[15]. Il popolo del principato detiene il più alto reddito pro capite del mondo (Valentine)

Storia

Cibi tipici
-Wurst

Caldi e saporiti, i wurstel sono una specialità tipica che prende posto in diversi piatti di origine svizzera e tedesca. Consumati da soli o in un panino, conditi magari con un po' di senape ed accompagnati dai crauti, sono un ottimo spuntino. (Edanur)

-Strudel

È un dolce conosciutissimo e ormai

sdoganato in tutta Europa. La pasta esterna è arrotolata e ripiena di un composto di mele, pinoli, uvetta e cannella. La sua origine è molto antica e la sua diffusione molto ampia, anche se in differenti varianti. (Amelie)

-Kratzete

È una variante dei pancakes

anglosassoni, in questo caso non hanno la tipica forma arrotondata ma sono invece spezzettati. Possono accompagnare altre pietanze, nella versione salata, oppure essere consumati da soli con marmellata o altre golosità dolci.

-Muesli

È una pietanza originaria della Svizzera tedesca ed entrata a far parte della tradizione culinaria del Liechtenstein. Tipico della prima colazione, è un piatto composto da una miscela di cereali e frutta secca, accompagnata da latte o yogurt.(adolfo)

-Käsknöpfle

Sono i tipici spätzle (gnocchetti) al formaggio e rappresentano il piatto nazionale per eccellenza. La loro origine è contadina, si tratta di un piatto povero ma sostanzioso formati da una pasta densa, di forma piccola e irregolare. Ne esistono diverse versioni, nel Liechtenstein vengono ricoperti da formaggio fuso, a volte accompagnati con cipolle fritte. (chiara)

Caratteristiche Fisiche

Liechtenstein è un piccolo stato tra la Svizzera e l'Austria ,con un territorio prevalentemente montuoso , a ovest le alpi retiche superano i 2500 M. con la cima più alta del paese ,il principale fiume è il Reno, che segna il confine con la Svizzera . Il clima è continentale con temperature abbastanza miti, grazie ai venti caldi che soffiano da subito; è tipo alpino sui rilievi più elevati. nel Liechtenstein
(Edanur)

ruoli storia x3 amelie edanur valentine cultura x3 chiara valentine adolfo economia x2 adolfo chiara caratt. P x1 amelie caratt. F x1 edanur

Caratteristiche politiche

Sistema di governo Il sistema di governo del principato del Liechtenstein è costituito da una monarchia costituzionale. Ha una costituzione mista in cui il potere politico è condiviso dal principe e un parlamento eletto dai cittadini.

La lingua La lingua ufficiale è il tedesco nella sua variante svizzera.

Moneta franco svizzero
Valuta ufficiale Liechtenstein 's, il franco svizzero, dal 1920. Il franco è indicato con il codice ISO 4217 CHF

Religione La religione ufficiale e praticata dalla maggioranza della popolazione è quella cristiana cattolica. (Amelie)

Eventi culturali

Ogni anno a fine estate e in autunno in tutta la regione dei quattro i Paesi intorno al Lago di Costanza si svolgono numerose feste del vino, dove si possono degustare le pregiate produzioni del territorio. E insieme a queste verranno anche offerte delle specialità regionali come, ad esempio, piatti di pesce o formaggi pregiati. Per l’allegro programma di musica e animazione le feste del vino sono un'esperienza speciale per tutta la famiglia. Fresche cantine si trasformano in taverne piene di atmosfera, i villaggi si colorano di fiori, i produttori di botti espongono il loro lavoro e i carretti con cavallo procedono rumorosamente lungo le strade.
(Chiara)

Nel Principato del Liechtenstein si svolge la festività nazionale del 15 agosto, l’unica Settimana Principesca al mondo. Durante la settimana rallegrata da una vivace festa popolare, dai falò sulle montagne e dai fuochi artificiali musicali. é possibile essere accolti nell’hotel prenotato e camminare sul percorso alpino Fürstin-Gina-Weg, degustare il vino nella Hofkellerei, le cantine del palazzo. Anche poter dare un’occhiata a cosa succede durante i preparativi della festa, o partecipare al particolare tour “passeggiata con l’aquila” sono esperienze indimenticabili. (Adolfo)

Se si vuole trascorrere le vacanze di Natale in quattro paesi differenti (Germania, Austria, Svizzera e Principato del Liechtenstein) c‘è un’unica destinazione: il Lago di Costanza. I tanti mercatini di Natale, ai quali fanno da sfondo il magnifico lago e le vette alpine tutt’intorno, offrono artigianato locale e prodotti regionali, oltre ad un programma di intrattenimento dedicato. Nei mercatini è d’obbligo provare qualche specialità della cucina del luogo: che si tratti dei gnocchetti al formaggio “Käsknöpfle”, della “Dünnele” – variante locale della pizza – o dei famosi würstel Olma di San Gallo, tutti trovano qualcosa per soddisfare i propri gusti.
(Valentine)