Danimarca
Caratteristiche fisiche
johnangel
La Danimarca è praticamente tutta pianura.
Tutti i fiumi danesi sono brevi, il più importante è il Gudena.
il clima è temperato, freddo in inverno e mite o piacevolmente caldo in estate.
il punto naturale piu alto in Danimarca è il Møllehøj che è alto solo 170,86
la Danimarca affaccia sul mare del nord
Storia
VALERIO
Attorno al V secolo d.C. le popolazioni scandinave colonizzarono la Danimarca. Dopo circa duecento anni i danesi avviarono la conquista dell'Inghilterra. Intorno al IX secolo d.C. la Danimarca conquistò la Norvegia e qualche regione della Germania settentrionale, e dopo qualche anno ancora conquisterà tutta la Gran Bretagna fino al 1042 Attorno all'inizio del Trecento la Danimarca si spinse verso i paesi del mar Baltico, e verso l'inizio del Quattrocento aveva conquistato tutta la Svezia, ma intorno al 1523 la Svezia si ribellò e divenne indipendente. Intorno al Seicento la Danimarca si convertì al Protestantesimo e aprì un conflitto con la Svezia. La guerra finì con la vittoria della Svezia. Dopo questa sconfitta la Danimarca diventò una monarchia assoluta.
All'inizio dell'Ottocento la Danimarca si alleò con Napoleone, ma questa alleanza le costò la Norvegia, che, con il trattato di Kiel, divenne territorio svedese. Nel 1849 la Danimarca diventò monarchia costituzionale. Nel 1864 l'Austria e la Prussia dichiararono guerra alla Danimarca che, uscendone sconfitta, dovette cedere loro lo Schleswig e l'Holstein. Con lo scoppio della prima guerra mondiale la Danimarca si dichiarò neutrale. Tuttavia dopo la guerra le fu restituita parte dello Schleswig, attraverso un referendum popolare, giudicato però come deludente dal governo danese per via della scarsa affluenza alle urne da parte della popolazione danese nei territori tedeschi che la Germania poté così mantenere.
Nella seconda guerra mondiale la Danimarca venne invasa dalla Germania il 9 aprile 1940, sebbene si fosse dichiarata neutrale. Durante l'occupazione si oppose alle politiche razziali naziste in modi singolari ma efficaci, tanto che fu l'unica nazione, insieme all'Albania, a impedire le deportazioni degli ebrei mettendoli in salvo.
il 14 gennaio 2024 al una di era il 52⁰ anniversario del regno di margrethe 2°.La regina fece un discorso e alla fine annuncio dicharo di lasciare il trono a suo figlio Frederick 10°.A Copenaghen i pettegoli dicono che la regina abbia deciso di abdicare per salvare il matrimonio.
cultura e tradizioni
VALERIO
Åhrus
il museoMoesgård è un museo interattivo specializzato sulle mummie (non egiziane ma dei cavernicoli).le collezioni etnografiche contengono quasi 50 000 manufatti provenienti da tutto il mondo. Sono utilizzati sia per ricerche che per mostre. La collezione contiene anche materiale fotografico, film e registrazioni sonore. Le mostre del museo presentano numerosi reperti archeologici dell'antichità dei popoli danesi, tra cui l'Uomo di Grauballe.
ARoS Aarhus Kunstmuseum è il principale museo d'arte di Aarhus, Danimarca. Fu inaugurato nell'aprile 2004 e nel 2011 sulla copertura venne installata la passerella Your rainbow panorama, opera di Olafur Eliasson.
ARoS è uno dei più grandi musei d'arte del nord Europa con un totale di 816 468 visitatori nel 2015.
Il museo è stato inaugurato nel 1859 ed è uno dei più antichi musei della Danimarca.
Il nome "ARoS" si riferisce al precedente nome (in danese antico) della città di Aarhus, Àros, mentre le lettere maiuscole formano la parola ars, che in latino significa arte.
Argomento principale
Møllestien è una strada della città di Aahrus fatto da tante piccole case a schiera. Møllestien fu probabilmente creata in connessione con l'espansione della rete stradale nel 1200, ma forse risale all'epoca vichinga .
a tallin ( la capitale della Estonia)
è nato skype
Legoland Billund è il primo parco divertimenti della LEGO, inaugurato il 7 giugno 1968 a Billund, in Danimarca. Il parco è situato vicino alla fabbrica originale di LEGO. Oltre due milioni di turisti visitano il parco ogni anno, rendendolo l'attrazione turistica più trafficata fuori da Copenaghen.
La LEGO, gestita da Ole Kirk Christiansen, ha introdotto nel mercato i suoi tipici giocattoli di plastica nel 1949 quando muore, l'azienda va in mano a suo figlio e il 7 giugno 1968 decide di aprire un parco divertimenti a tema Lego.
adesso esistono i seguenti "Legoland"
-legoland Windsor
-legoland deutschland
- legoland California
-legoland florida
- legoland Malaysia
- legoland dubai
- legoland japan
- legoland boston
- legolan acquapark Gardaland
La statua della Sirenetta è una scultura bronzea alta 1,25 m e dal peso di 175 kg, situata all'ingresso del porto di Copenaghen ed è uno dei simboli della capitale danese. Raffigura la protagonista, Sirenetta, di una delle più celebri fiabe di Hans Christian Andersen, La sirenetta.La statua fu commissionata nel 1909 e mostrata per la prima volta al pubblico il 23 agosto 1913. Il 24 aprile 1964 segarono e sottrassero la testa della statua; non venne mai ritrovata, e dovette essere sostituita con una copia.Il 22 luglio del 1984 fu la volta del braccio destro, che però fu riconsegnato due giorni dopo da due giovani e imbarazzati vandali. Nel 1990, un nuovo tentativo di segare la testa della statua provocò un taglio profondo 18 centimetri nel collo della Sirenetta. Così decisero, quindi, di rimpiazzarla con una nuova sirenetta identica Il 6 gennaio 1998 la testa fu nuovamente rimossa, ma questa volta fu riconsegnata La statua è stata più volte imbrattata di vernice, e l'11 settembre 2003 è stata addirittura sradicata dalla roccia che le fa da piedistallo, forse per mezzo di una piccola carica di dinamite.
Curiosità
Tak in danese vuol dire grazie
tante favole sono danesi il scrittore più famoso si chiama HANS CHRISTIAN ANDERSEN che ha scritto le celebri favole come il brutto anatroccolo,la sirenetta (che nella favola originale muore),La principessa sul pisello, Pollicina,I vestiti nuovi dell'imperatore, Il soldatino di stagno, La regina delle nevi.
se compi 25 anni e sei single ti cospargono di canella e poi vieni trascinato in strada dai tuoi amici Se sei di nuovo single o non sposato quando arrivano i 30 anni, il trattamento è lo stesso, ma al posto della cannella entra in scena il pepe nero.
in Danimarca hanno l'abitudine di non mettere il pezzo del pane superiore nei sandwich
Economia
L'economia della Danimarca è efficente e in crescita. SETTORE PRIMARIO: L'agricoltura è condotta con tecniche moderne e meccanizzate, si coltivano soprattutto cereali, patate, barbabietole da zucchero, ortaggi e foraggio. L'allevamento è prevalentemente di bovini e suini. E' diffuso anche l'allevamento di visoni. La pesca è anche essa diffusa ma in calo, invece è molto sviluppata l'acquacoltura di trote. SETTORE SECONDARIO. La Danimarca dispone di giacimenti di petrolio e gas naturale. Il paese è autosufficiente nella produzione di energia elettrica, prodotta da centrali termoelettriche e soprattutto eoliche, che soddisfano il 40% del fabbisogno nazionale. Le principali industrie sono quelle legate alla trasformazione di prodotti del settore primario. SETTORE TERZIARIO: E' attivo il commercio con l'estero, in particolare con la germania e la Svezia; anche L'amministrazione pubblica è sviluppata e garantisce una gestione efficiente dei servizi offerti ai cittadini. Il turismo è diretto soprattutto verso la capitale e molti visitatori sono attirati da uno dei parchi di divertimento più celebri della Danimarca, il parco di Legoland.
cloe
Caratteristiche politiche
La Danimarca è una monarchia costituzionale e fa parte dell'UE dal 1973 ma non è utilizzato l'euro come moneta ma la corona danese. La popolazione è composta da danesi e immigrati. Gli abitanti che godono di un elevato tenore di vita e usano dei servizi sociali di alta qualità, si concentrano nello Jylland, nell'isola di Sjaeland e in quella di Fyn. La lingua ufficiale è il danese. La religione prevalente è quella cristiana protestante. Il ministero di stato della Danimarca è Mette Frederiksen.
Mette Frederiksen è una politica danese dal 27 giugno 2019 e dal 2011 al 2014 è stata ministra del lavoro e successivamente, dal 2014, al 2015 ministra della giustizia.
I Paesi Baltici
Caratteristiche fisiche
erich
Il territorio è quasi totalmente pianeggiante ed è movimentato so lo da alcuni rilievi situati nel sud-est e nell'est del Paese. Il fiume principale è il Nemunas (o Neman), che nasce in Bielorussia e attraversa la parte sud-occidentale della Lituania. I laghi sono numerosi e di origine glaciale.
Il clima è subcontinentale
Storia
LA STORIA
alla fine della prima guerra mondiale con la sconfitta della Germania e l'uscita dalla guerra della Russia ,nel 1918 sii creano le Repubblica BALTICHE ,che sono Estonia , Lettonia , Lituania. nel 1940 le repubbliche Baltiche vengono occupate dall'unione sovietica . nel corso della seconda guerra mondiale vengono occupate dalla Germania Nazzista tra il 1944 e il 1991 fanno parte del URSS. nel 1991 con la caduta del Unione Sovietica Riacquisiscono l'indipendenza . nel2004 le repubbliche baltiche entrano a far parte del UE e DELLA NATO
Il Palazzo di Kadriorg , originariamente chiamato Catherinethal è un edificio di stile barocco . È situato nel Parco di Kadriorg a Tallinn, la capitale dell'Estonia.Fu costruito per Caterina I di Russia da Gaetano Chiaveri, dopo la Grande guerra del Nord Attualmente il palazzo in parte è una delle sedi del Museo estone d'arte.
L’economia delle tre repubbliche baltiche, che era tra le più ricche e avanzate dell’Unione Sovietica, dopo l’indipendenza ha attraversato un lungo periodo di difficoltà. Per un decennio, il reddito nazionale è diminuito e i tre paesi hanno dovuto affrontare gravi problemi: la mancanza di materie prime energetiche, la limitatezza
dei mercati interni e la scarsa efficienza e competitività dell’industria. Una certa ripresa economica è iniziata solo pochi anni prima dell’ingresso nell’Unione Europea,
avvenuto a metà del 2004. Ciò ha favorito gli investimenti esteri soprattutto da parte
di aziende tedesche e svedesi. I paesi baltici, tuttavia, hanno i più bassi redditi per
abitante fra gli stati dell’UE.
Nel settore primario la principale attività è costituita, grazie alla ricchezza di pascoli, dall’allevamento, in particolare dei bovini, che fornisce grandi quantità di carne,
latte e formaggi. Tra le colture sono diffuse quelle di cereali, patate, barbabietole da
zucchero e lino. Dalle estese foreste si ricava molto legname. Discreta è anche la pesca.
Nel settore secondario prevalgono le industrie tradizionali, come quelle alimentari, tessili e della lavorazione del legno. Solo nelle principali città hanno sede stabilimenti di elettronica e chimica, mentre lungo la costa si trovano i cantieri navali.
Il settore terziario è caratterizzato da una forte specializzazione nel trasporto marittimo, soprattutto nei porti della Lettonia, in particolare quello di Riga, l’unico raggiungibile nei mesi invernali, e di Ventspils
Economia
Caratteristiche politiche
erich
le Repubbliche baltiche sono composte da LETTONIA,LITUANIA,ESTONIA.Tutti e tre gli Stati sono membri della NATO, dell'Unione europea e della zona euro.hanno un sviluppo umano elevato.é una repubblica parlamentare.
avvenuto
Cultura e tradizioni
johnangel