Regno Unito
Caratteristiche politiche
Pietro
Storia
Yassine
La storia del Regno Unito inizia nei primi anni del XVIII secolo con il trattato di Unione e l'Atto di Unione del 1707 che portarono all'unione dei regni d'Inghilterra, di Scozia e Galles in una nuova entità politica chiamata Regno di Gran Bretagna. L'Atto di Unione del 1800 aggiunse anche il Regno d'Irlanda sancendo così la nascita del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda.
La prima guerra mondiale (1914-1918), con la Gran Bretagna alleata con Francia, Italia, Russia e Stati Uniti, fu una guerra totale sanguinosissima ma alla fine riuscì a sconfiggere la Germania. Dal conflitto nacque la Società delle Nazioni, un'istituzione fortemente voluta dalla Gran Bretagna. Nel 1922, l'Irlanda cattolica si separò dal Regno ma subito dopo l'Irlanda del Nord fece ritorno. I primi anni 1930 furono contraddistinti da una forte crisi economica sulla scia del crollo di Wall Street. I sentimenti per la pace erano così forti che la nazione sostenne una politica accomodante, detta appeasement, con la Germania nazista di Adolf Hitler per tutti gli anni 1930 fino a quando questi invase la Polonia 1939 dando inizio alla seconda guerra mondiale. Nel conflitto l'Unione Sovietica e gli Stati Uniti si unirono alla Gran Bretagna come principali potenze alleate. Alla fine del conflitto la Gran Bretagna non era più una superpotenza militare o economica, come si è visto nella crisi di Suez del 1956. Non avendo più la ricchezza per mantenere un impero, dette avvio a un processo che portò all'indipendenza di quasi tutte le sue colonie che in genere si unirono al Commonwealth delle Nazioni. Gli anni del dopoguerra videro grandi difficoltà, alleviate in qualche modo da aiuti finanziari su larga scala dagli Stati Uniti e, in parte, dal Canada. La prosperità economica tornò negli anni 1950.
Nel frattempo, dal 1945 al 1950, il Partito Laburista costruì uno stato sociale, nazionalizzato molte industrie e creato il Servizio Sanitario Nazionale. Il Regno Unito ha preso una posizione forte contro l'espansione comunista, giocando un ruolo importante nella guerra fredda e nella formazione della NATO. Il Regno Unito è stato un membro di spicco delle Nazioni Unite sin dalla sua fondazione, così come di numerose altre organizzazioni internazionali. Negli anni 1990, il neoliberismo ha portato alla privatizzazione delle industrie nazionali e alla deregolamentazione delle questioni economiche. Nello stesso tempo movimenti di devoluzione su larga scala in Irlanda del Nord, Scozia e Galles decentrarono il processo decisionale politico. Nel 1973 la Gran Bretagna è entrata a far parte della Comunità economica europea, indebolendo così i legami economici con il suo Commonwealth ma il referendum sulla Brexit del 2016 portò alla sua uscita dall'Unione europea che si concretizzata nel 2020.
cultura e tradizioni
Enrica
PANCAKE FLIPPING
il Pancake Day, conosciuto anche come Shrove Tuesday, Martedì Grasso o Mardi Gras. Questa giornata, che precede il Mercoledì delle Ceneri e segna l'inizio della Quaresima, è famosa per il suo legame con i pancake
TROOPING THE COLOUR
tradotto "Sfilata della bandiera"
Ha segnato il compleanno del sovrano dal 1748 e si svolge ogni anno dal 1820
tradizione della fanteria britannica dai reggimenti del Commonwealth e del British Army.
Nel Regno Unito, Trooping the Colour è anche conosciuto come King's Birthday Parade
IL SUNDAY ROAST
é il "piatto della domenica",
a base di arrosto,patate,verdure,salsa gravy e pudding.
Caratteristiche fisiche
Il Regno Unito è un paese composto da quattro nazioni costitutive: Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord. Le caratteristiche fisiche di ciascuna di queste nazioni possono variare notevolmente, ma ci sono alcune caratteristiche generali che si applicano a tutto il territorio.
Topografia: Il Regno Unito ha una varietà di paesaggi, tra cui montagne, colline, pianure e coste. Le aree montuose includono le Highlands scozzesi, il Lake District e le montagne del Galles. Le pianure più estese sono nella parte orientale dell'Inghilterra.
Clima: Il clima del Regno Unito è influenzato dall'Oceano Atlantico e dalla Corrente del Golfo, il che lo rende generalmente mite e umido. Le temperature medie invernali sono generalmente più miti rispetto ad altre regioni a latitudini simili grazie all'effetto mitigante dell'oceano. Le precipitazioni sono distribuite durante tutto l'anno, con alcune regioni del nord e dell'ovest che ricevono più pioggia rispetto al sud e all'est.
Rete idrografica: Ci sono numerosi fiumi nel Regno Unito, tra cui il Tamigi, il Severn, il Tyne e il Clyde. Ci sono anche numerosi laghi, come il Lago di Windermere, il Lago di Loch Ness e il Lago di Lough Neagh.
Coste: Il Regno Unito ha una costa molto variegata, con scogliere, baie e spiagge sabbiose. Le isole britanniche sono circondate dall'Atlantico settentrionale, dal Mare del Nord, dal Canale della Manica e dal Mare d'Irlanda.
Vegetazione: La vegetazione varia a seconda della regione e del tipo di terreno. Le aree rurali sono caratterizzate da prati, boschi e terreni coltivati. Ci sono anche numerose aree protette e parchi nazionali che conservano la biodiversità unica del Regno Unito.
Risorse naturali: Il Regno Unito ha una storia di sfruttamento delle risorse naturali, inclusi il carbone, il petrolio e il gas naturale. Tuttavia, negli ultimi decenni, c'è stata una maggiore attenzione alla sostenibilità e all'uso delle energie rinnovabili.
Economia
Tea
L'economia del Regno Unito è la quinta più grande economia al mondo e la seconda più grande in Europa dopo la Germania.
SETTORE PRIMARIO
pesa per l'1% nel Regno Unito. L'agricoltura (intensiva e molto meccanizzata) e l'allevamento soddisfano il 60% del fabbisogno interno
SETTORE SECONDARIO
costituisce il 19% dell'economia inglese. Le principali industrie dell'economia sono attive nella produzione di: macchine, utensili, attrezzature per l'automazione, settore navale, aeronautico, ferroviario della comunicazione ed elettronico.
SETTORE TERZIARIO
È il settore più importante per il Regno Unito, costituisce l'80% . Il settore principale dell'economia britannica rimane quello dei servizi, in aumento dell'1,3% rispetto al periodo pre-crisi (primi tre mesi del 2008).
Sottoargomento
DOVE SI SVILUPPA PRINCIPALMENTE L'ECONOMIA DEL REGNO UNITO?
Il principale distretto finanziario dell'Inghilterra è la città di Londra (uno dei centri finanziari più importanti al mondo) anche se la maggior parte delle industrie si concentrano nell'Inghilterra centrale e nel Galles, mentre, l'agricoltura e l'allevamento vengono praticati principalmente nell'Inghilterra meridionale
Il sistema politico inglese – o, per meglio dire, il sistema politico del Regno Unito – è un complesso mix di parlamentarismo e monarchia. Scopriamo come funziona, qual è esattamente il ruolo del monarca e come agiscono le due camere che costituiscono il Parlamento britannico.
Come si definisce il sistema politico inglese?
Il sistema politico del Regno Unito è una monarchia costituzionale parlamentare formata da 4 nazioni costitutive (ovvero Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord) e 14 territori d’oltremare (tra cui Gibilterra, le isole Falkland, Bermuda, le Isole Cayman e le Isole Vergini Britanniche).
Il parlamento britannico
Il Parlamento britannico è costituito da due camere. La “camera bassa”, ovvero la Camera dei Comuni, è eletta dal cittadini tramite un sistema maggioritario
Per convenzione, il capo del partito di maggioranza viene nominato dal sovrano come Primo ministro, ovvero capo del governo. Il governo rimane in carica fino al termine del suo mandato o finché la stessa Camera dei Comuni non vota la sfiducia.
La Camera dei Lord (o camera “alta”) è costituita da membri non eletti, che si suddividono in Lord spirituali e Lord temporali. I primi sono religiosi quasi tutti provenienti dai più alti ranghi della Chiesa anglicana. I secondi sono o lord ereditari (aristocratici) o dei “pari” scelti dai partiti. La maggior parte dei lord temporali si schierano con un partito, ma altri non lo fanno.
La Camera dei Comuni è quella da cui provengono la maggior parte dei membri del Gabinetto di governo ed è la sola che può votare la sfiducia. È quindi il ramo dominante del Parlamento.
I disegni di legge presentati dal governo (o dai singoli deputati) devono essere approvati dalla Camera dei Comuni e dalla Camera dei Lord, ma quest’ultima non ha potere sulle misure finanziarie.
I poteri si suddividono in questo modo:
Potere legislativo: esercitato dal Parlamento, che a sua volta è suddiviso in due camere, la Camera dei Comuni e la Camera dei Lord.
Potere esecutivo: è in mano al governo, retto da un Primo ministro. Quest’ultimo è nominato dal sovrano ed è, per convenzione, il capo del partito di maggioranza.
Potere giudiziario: esercitato da giudici e magistrati nominati dal sovrano, ma designati da commissioni indipendenti.
Il ruolo del sovrano
Come tutti sappiamo, la monarchia britannica è retta dalla dinastia dei Windsor. Il sovrano in carica ha diversi ruoli:
è capo dello stato, anche se la sovranità completa è passata nelle mani del parlamento dal Bill of Rights del 1689;
è capo delle forze armate, che giurano fedeltà solo a lui;
detiene tre diritti: il diritto ad essere consultato, il diritto di consigliare e il diritto di mettere in guardia.
Il sovrano nomina il Primo Ministro, con cui ha un’udienza privata una volta a settimana. In teoria può negare la sua approvazione a una legge emanata dal Parlamento e quindi bloccarla, ma questo potere non viene più esercitato dal XVIII secolo. Nei fatti, il monarca agisce sempre con discrezione e incarna un ruolo simile a quello del nostro Presidente della Repubblica.
Una curiosità: la Costituzione britannica non è codificata in un testo preciso e che può essere modificato solo con un iter legislativo più complesso del normale, come la nostra, ma viene definita “flessibile”.
Caratteristiche politiche
Momo
L'Irlanda è una repubblica parlamentare democratica. Alcune delle caratteristiche politiche chiave dell'Irlanda includono:
Forma di governo: L'Irlanda è una repubblica parlamentare democratica, il che significa che il capo dello Stato è un presidente (attualmente Michael D. Higgins e ha per lo più poteri cerimoniali) e il governo è guidato da un Taoiseach (Primo Ministro, attualmente Leo Varadkar).
Sistema parlamentare: Il sistema parlamentare dell'Irlanda è basato su una Camera dei Rappresentanti chiamata Dáil Éireann (Assemblea d'Irlanda) e una Camera Alta chiamata Seanad Éireann (Senato d'Irlanda). Il Taoiseach è il capo del governo ed è eletto dalla Dáil Éireann.
Costituzione: La Costituzione irlandese, adottata nel 1937, stabilisce i principi fondamentali su cui si basa il governo e i diritti de i cittadini. È stata modificata diverse volte attraverso referendum popolari.
Indipendenza: L'Irlanda ha ottenuto l'indipendenza dal Regno Unito nel 1922, sebbene la parte settentrionale dell'isola, l'Irlanda del Nord, sia rimasta parte del Regno Unito.
Relazioni internazionali: L'Irlanda è membro dell'Unione Europea (UE), delle Nazioni Unite (ONU) e di varie altre organizzazioni internazionali. Ha una politica estera neutrale e ha svolto un ruolo attivo in questioni internazionali come il mantenimento della pace e lo sviluppo globale.
Questioni politiche: L'Irlanda affronta una serie di questioni politiche, tra cui economia, sanità, istruzione, questioni sociali, diritti umani, politica fiscale, ambiente e questioni legate all'Irlanda del Nord e al processo di pace.
Storia
Pietro
La storia dell'Irlanda è complessa e caratterizzata da una serie di eventi significativi che hanno plasmato il paese nel corso dei secoli. Ecco una panoramica generale della storia dell'Irlanda:
Antichità e Invasioni: L'Irlanda ha una lunga storia che risale all'età del bronzo e all'età del ferro. Le tribù celtiche erano predominanti nell'isola prima dell'arrivo dei Romani in Gran Bretagna. Durante il primo millennio, l'Irlanda fu invasa da popoli come i Vichinghi, che hanno lasciato una duratura influenza sulla cultura e sulla società irlandese.
Invasione Normanna e Dominazione Inglese: Nel XII secolo, i Normanni invasero l'Irlanda, portando alla formazione di signorie anglo-normanne. Nel corso dei secoli successivi, l'Inghilterra consolidò il suo controllo sull'Irlanda attraverso una serie di conquiste militari e colonizzazioni, culminando nell'Atto di Unione del 1801, che unì il parlamento irlandese con quello inglese per formare il Parlamento del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda.
Lotta per l'Indipendenza: Durante il XIX e XX secolo, l'Irlanda fu teatro di una crescente agitazione nazionalista e lotta per l'indipendenza. Il movimento per l'indipendenza culminò nella Rivolta di Pasqua del 1916 e nella successiva guerra d'indipendenza irlandese, che portò alla firma del Trattato anglo-irlandese nel 1921, che istituì lo Stato Libero d'Irlanda come dominio del Commonwealth britannico, mentre il Nord dell'Irlanda rimase parte del Regno Unito.
Partizione e Violento Conflitto: La firma del Trattato anglo-irlandese portò alla partizione dell'Irlanda e alla creazione dello Stato Libero d'Irlanda (in seguito Repubblica d'Irlanda) e dell'Irlanda del Nord, che rimase parte del Regno Unito. Questa divisione portò a un lungo e violento conflitto etnico e politico noto come "The Troubles", che durò per decenni fino al cessate il fuoco nel 1998 e all'accordo del Venerdì Santo, che segnò un passo significativo verso la pace e la riconciliazione.
Era Contemporanea: Dopo il Venerdì Santo, l'Irlanda del Nord ha sperimentato un periodo di relativa stabilità politica, sebbene rimangano questioni irrisolte e tensioni comunitarie. Nel frattempo, la Repubblica d'Irlanda ha sperimentato una crescita economica significativa diventando un membro attivo dell'Unione Europea e sviluppando relazioni pacifiche con il Regno Unito.
Questa è una panoramica molto generale della storia dell'Irlanda, che è estremamente complessa e sfaccettata, caratterizzata da cambiamenti politici, sociali e culturali significativi nel corso dei secoli.
Economia
Yassine
per secoli l’economia del paese è dipesa da quella della Gran Bretagna. Negli ultimi decenni sono stati concessi incentivi e agevolazioni per il settore industriale. Inoltre, i fondi stanziati dall'UE hanno dato un notevole contributo alla ripresa economica dell’Irlanda, consentendo di rinnovare molte infrastrutture. Il paese è passato velocemente da un’economia prevalentemente agricola a un’economia molto avanzata e dinamica.
SETTORE PRIMARIO
I prodotti più coltivati sono patate barbabietola da zucchero e i cereali orzo grano aveno.
SETTORE SECONDARIO
Le industrie principali, in Irlanda, sono quelle manifatturiere (che, da sole, rappresentano circa l'80% dell'esportazione totale), quelle alimentari (whisky, birra) e quelle legate all'elettronica (quasi un quarto degli export complessivi).
SETTORE TERZIARIO
è il settore trainante dell'economia dell'Irlanda ed è particolarmente sviluppato sul turismo tramite le festività che portano milioni di turisti da tutto il mondo.
Caratteristiche fisiche
IL TERRITORIO E IL CLIMA
oceanico temperato, caratterizzato da piogge per tutto l'anno
Prevale un territorio pianeggiante
FIUMI
uno dei fiumi più conosciuti si chiama Shannon
sbocca con largo estuario sulla costa occidentale
a nord confina con l'Irlanda del Nord che appartiene al Regno Unito.
((immagine irlanda)
al centro si trova una grande pianura
il resto del territorio é occupato da colline e modesti rilievi
(immagine)
LAGHI
origine glaciale
Cultura e tradizioni
Tea
La cultura irlandese vanta un'evoluzione sviluppatasi lungo l'arco dei secoli sin dai tempi preistorici. L'attuale situazione contrappone la tranquilla e folkloristica vita dei contadini e degli allevatori dell'ovest e delle Midlands agli abitanti delle grandi e frenetiche città
FESTE TRADIZIONALI
Il pancake day
La festa dei pancake ha origine nel Regno Unito proprio l'ultimo giorno del Carnevale quando una signora, intenta a cucinare i famosissimi dolci, sentì il suono delle campane che annunciavano l'imminente inizio della messa e, per paura di arrivare tardi in chiesa si mise a correre per strada con la padella in mano e il grembiule addosso. Mentre correva, la donna, continuava a girare le frittelle da un lato all'altro per evitare che si bruciassero così da cuocerli mano mano che correva verso la chiesa ed è proprio da questo episodio rimasto nella tradizione orale del Paese che nacque il cosiddetto "Pancake Day"
la parata di San Patrizio
Il 17 marzo tutta la città è in fermento per la variopinta parata che si snoda nelle vie del centro: un serpentone colorato attraversa il centro storico a ritmo di musica con carri fantasiosi, personaggi eccentrici, magnifici costumi e grandi rappresentazioni animate.
ATTRAZIONI IMPORTANTI
Killarney National Park
Il Killarney National Park, situato nella contea di Kerry, è il parco nazionale più antico d’Irlanda. L’estensione del parco è di 26.000 acri e comprende la famigerata catena montuosa McGillycuddy Reeks con la montagna più alta d’Irlanda, molte cascate, passeggiate ad anello e i tre famosi laghi di Killarney.
Ring of Kerry
Il Ring of Kerry è un tratto di strada celebre in tutto il mondo per gli splendidi ed incontaminati paesaggi, situato nell'Irlanda sud-occidentale, e più precisamente nella penisola di Iveragh, nella contea del Kerry. Il termine ring (anello) è dovuto al fatto che il percorso è circolare e torna al punto di partenza.
Cliffs of Moher
Le Cliffs of Moher sono una delle attrazioni turistiche più conosciute e affascinanti d'Irlanda: imponenti scogliere alte 214 metri a strapiombo sul mare.
PIATTI TIPICI
A COLAZIONE
La colazione irlandese è estremamente ricca e calorica e comprende una grande varietà di alimenti: succhi di frutta, cereali, burro, marmellata, buttermilk (latte cremoso), porridge (fiocchi d'avena cotti), bacon alla griglia, sanguinacci e salumi vari, salmone in diversi modi, pomodori alla piastra con erba.
QUAL È IL PIATTO TIPICO PIÙ IMPORTANTE?
Il piatto più cucinato dagli irlandesi è lo stufato che viene tipicamente realizzato con la carne di Montone o di agnello insieme a patate e cipolle e diversi aromi
LA CARTA DI D’IDENTITÀ
La bandiera
La bandiera irlandese presenta tre colori molto simili a quelli italiani e della Costa d'avorio. Il significato vuole rappresentare l'unione delle diverse comunità d'Irlanda. Secondo la versione più comune il verde simboleggerebbe la comunità cattolica, l'arancione quella protestante e il bianco la pace tra le due.
Il nome
In lingua locale l'Irlanda si chiama Éire, dalla dea Ériu, e dalla parola che in antico norvegese significa terra. Quindi L'Irlanda è la Terra di Eriu, dea della guerra e della fertilità, che secondo la mitologia aiutò i Gaelici nella conquista dell'isola irlandese.
La religione
I cattolici rappresentano il 69.1% della popolazione, i protestanti il 4% della popolazione, gli ortodossi il 2,1% della popolazione e i cristiani di altre denominazioni il restante su un totale di 75,5%.
La moneta
Nella Repubblica d'Irlanda si utilizza l'euro