IL '300

POLITICA

IL TRAMONTO DELL'IMPERO: Dal XIII sec. al XIV sec. l'Impero era un organismo debole poiché c'erano lotte interne tra feudatari, Comuni e Imperatore. Dopo la morte di Federico II e i suoi ultimi successori, ci fu per quasi 20 anni un vuoto di potere. Finchè nel 1273 fu trovato un candidato al trono appartenente al casato degli Asburgo: RODOLFO D'ASBURGO. Egli cercò di riunire l'Italia ma no ci riuscì. Alcuni Cantoni poi si unirono per ottenere l'indipendenza così creando la Svizzera. Dopo che l'imperatore abbandonò l'Italia a se stessa, i feudatari tedeschi con un documento: LA BOLLA D'ORO tolsero il Papa dalla nomina dell'Imperatore e decisero che quest'ultimo fosse eletto solo da i sette re (3 ecclesiastici e 4 laici). Quindi il Papa non aveva alcun diritto di intervenire sull'elezione del'Imperatore.

INGHILTERRA In Inghilterra, Francia, Germania nacque la MONARCHIA NAZIONALE. Successivamente in Inghilterra sbarcarono i Normanni e così i sovrani inglesi cercarono di rafforzare il proprio potere, confiscando terre e creando un sistema amministrativo fatto di funzionari affidabili e preparati,mandando rappresentanti di fiducia in tutte le contee:gli sceriffi. La nobiltà inglese inoltre volle ottenere incarichi e ruoli di governo, così nel 1215 Giovanni Senza Terra ottenne la prima dichiarazione dei limiti del potere e dei diritti che spettavano ai sudditi inglesi. LA MAGNA CARTA LIBERTATUM garantiva dei diritti fondamentali: a) Divieto del sovrano di imporre altre tasse senza prima chiedere ad un'assemblea b) Tutti gli uomini liberi non potevano essere incarcerati senza prima essere giudicati da un tribunale in un regolare processo. c) Le pene inflitte al colpevole devono essere proporzionate al reato commesso.

FRANCIA La Francia era divisa in 50 principati ognuno affidato a un vassallo. Il re in Francia aveva un ruolo prettamente formale e manteneva la calma nel popolo. UGO CAPETO fondò la dinastia dei Capetingi e fece diventare la carica di re ereditaria, scegliendo il suo successore quando era ancora in vita. I Capetingi appoggiarono la Chiesa così da far sembrare che il re fosse santo. FILIPPO II AUGUSTO con la vittoria di Bonniens riconquistò il Nord, l'Est e il Sud. A Ovest c'era l'Inghilterra. Il sistema governativo francese era costituito da funzionari preparati e da leggi uguali per tutti. La Francia creò anche un Parlamento che aveva il compito di amministrare la giustizia. A Filippo IV il Bello non bastavano i soldi delle tasse per coprire le spese dell'intero regno e così decise di estendere le tasse anche ai membri della Chiesa. Il Papa si infuriò perché non aveva chiesto il suo permesso. Scoppiò un conflitto e Bonifacio VIII scomunicò l'Imperatore. Ma Filippo IV il Bello lo inseguì e si dice anche che lo schiaffeggiò.

SPAGNA Nella penisola iberica c'erano i Mussulmani, era un luogo fiorente dal punto di vista economico e culturale. Ci fu anche uno splendore economico e demografico. Uno dei regni più importanti era quello di CORDOVA ma purtroppo si disgregò e nacquero i primi regni cristiani: NAVARRA, ARAGONA, CATALONIA E CASTIGLIA. L'espansione di questi regni cristiani creò una guerra in Spagna LA RECONQUISTA: questa diventò una guerra santa e fu un'occasione per i figli cadetti di conquistare nuovi territori e cacciare i mussulmani chiamati "Mori di Spagna". Questa guerra finì nel 1492 e i Mori furono cacciati definitivamente. I motivi per cui i cristiani ci misero quasi 500 anni furono : a) le lotte interne b) La frammentazione Nel 1492 i Mori caddero sotto il regno di castiglia e Aragona che si erano alleati per via del matrimonio tra Isabella e Ferdinando. Essi resero la Spagna una nuova monarchia nazionale con la sottomissione del regno di Navarra. Essi inoltre vollero cacciare pure gli Ebrei e così nel 1492 fecero un decreto che diceva che gli Ebrei dovevano andarsene dalla Spagna. Per accertarsi che le famiglie non praticassero questa religione in segreto ottennero dal Papa il permesso di costituire un tribunale DELL'INQUISIZIONE SPAGNOLA. Esso diventò famoso purtroppo per la crudeltà dei metodi utilizzati. Un regno che diventò fiorente poi fu IL PORTOGALLO che rimase autonomo e si sviluppò a livello marittimo.

CONCLUSIONE: Filippo con l'episodio di Anagni impose al Papa di trasferirsi in Francia ma in Italia ci furono problemi e il Papa tornò. I Francesi così crearono un altro Papa e così si creò lo SCISMA D'OCCIDENTE. Si arrivò a un compromesso con Martino V.

LA GUERRA DEI 100 ANNI: Francia e Inghilterra lottano per le due corone per quasi 100 anni. Dopo varie vittorie degli Inglesi però i Francesi vincono con l'incoraggiamento di Giovanna d'Arco.

LA GUERRA DELLE DUE ROSE: Scoppiò poi una guerra tra due casati: York e Lanchester che finì nel 1485. Vinse un figlio dei Lanchester sposato con una ragazza degli York.

SOCIETA'

Dal XIV secolo raddoppiò la popolazione; questa crescita fu contrastata dalla mancanza di cibo causata dalle tecniche arretrate, dalle guerre, dall'abbassamento delle temperature e dallo sfruttamento dei terreni in pascoli. Questo insieme di fattori causò delle carestie. A queste si aggiunsero malattie come la peste, che dimezzò la popolazione. La peste arrivò nell'arco di 3 anni in Spagna, Russia, Sicilia e penisola scandinava. Sui corpi di chi aveva la peste si presentavano delle bolle chiamate "bubboni". La gente doveva mettersi in isolamento 33 giorni flagellandosi per sfuggire all'ira di Dio. Si cercarono di trovare i colpevoli ma si incolparono gli elementi più emarginati della società: nullatenenti, lebbrosi, Ebrei. In particolare gli Ebrei furono perseguitati con una vera e propria "caccia all'ebreo" (circa 2000 Ebrei furono bruciati vivi). negli anni della peste c'erano molti medici, anche donne. Ma poi fu indetta una legge che diceva che poteva diventare dottore solo chi aveva conseguito un diploma.