La Divina Commedia (da Dante intitolata Comedia e Chiamata Divina da Boccaccio) è un POEMA ALLEGORICO, si serve cioè di personaggi e figure simboliche per trasmettere un messaggio morale (= un insegnamento): mostrare agli uomini gli effetti negativi del peccato e indicare la via della redenzione spirituale. Racconta il VIAGGIO IMMAGINARIO che Dante compie durante la Settimana Santa del 1300 attraverso l' Inferno, il Purgatorio e il Paradiso.Immagina di aver compiuto il suo viaggio nell’anno 1300: è l’anno del primo giubileo proclamato dalla Chiesa; i cattolici si recano in pellegrinaggio a Roma o compiono altre opere di pietà al fine di ottenere il condono di tutti i peccati.Anche il suo, quindi, è un viaggio simbolico per poter ottenere il perdono dei peccati.
Le tre cantiche comprendono in tutto 100 canti, in versi chiamati endecasillabi (= di 11 sillabe). Le strofe sono sempre terzine (= di tre versi)
INFERNO
Nell’inferno i dannati sono puniti secondo la legge del contrappasso: scontano una pena uguale e contraria al peccato che hanno compiuto in vita.· LE PENE DEI DANNATI (alcuni esempi)· IGNAVI: corrono nudi dietro ad un’insegna punti da mosconi e vespe· NON BATTEZZATI: desiderano invano di poter vedere Dio· LUSSURIOSI: travolti da un’incessante bufera· GOLOSI: flagellati da una pioggia di grandine e straziati da Cerbero, un cane a tre teste· AVARI e PRODIGHI: fanno rotolare col petto pesanti macigni insultandosi a vicenda· IRACONDI: immersi nella palude si mordono e si percuotono con furia· ERETICI: stanno in tombe infuocate· SEDUTTORI: corrono nudi sferzati dai diavoli· ADULATORI: immersi nello sterco· INDOVINI: camminano all’indietro avendo il viso voltato dalla parte della schiena· IPOCRITI: camminano sotto il peso di cappe di piombo· LADRI: corrono tormentati da numerosi serpenti· FALSARI: tormentati da orrende malattie· TRADITORI: immersi in vari modi nel ghiaccio
Virgilio
la ragione umana e della poesia
video inferno dantesco
PARADISO
Il Paradiso, formato da nove Cieli, sfere luminose che ruotano intorno alla Terra, e dall’Empireo, è la sede di Dio e dei beati.Passando di Cielo in Cielo il poeta può osservare la felicità dei beati che hanno meritato l’amore di Dio e hanno ricevuto in premio la possibilità di vederlo.
Beatrice
Donna amata da Dante
grazia divina
San Bernardo
l'esperienza mistica
video paradiso dantesco
PURGATORIO
Nel Purgatorio, però, i peccatori scontano la pena per purificarsi e diventare degni di essere ammessi al regno di Dio;
video purgatorio dantesco
Sottoargomento
Dante Alighieri è considerato il padre della lingua italiana, . Nasce a Firenze nel 1265 e, a causa delle sue idee, viene mandato in esilio (allontanato dalla sua città). Viene ospitato dai signori di altre città che lo onoravano ma non tornerà mai nella sua Firenze. Muore infatti a Ravenna nel 1321.