JacKson Pollock (* 1912 + 1946)
CHI ERA
Fu uno dei maggiori esponenti della pittura nota con il nome “Action Painting” che si diffuse in America tra gli anni ’40 e ’60.
Pollock non usa il cavalletto ma stende la tela sul pavimento, inzuppa il pennello nel colore e lo fa gocciolare (in inglese, dripping) con movimenti a volte ampi, quasi di danza, a volte bruschi o violenti. Il risultato è un dipinto apparentemente casuale, in cui conta, non tanto il risultato finale quanto il gesto, l'azione pittorica che lo ha prodotto, l'atto istintivo della creatività, l'umore del momento.
MOVIMENTO ARTISTICO
L'Espressionismo astratto fu un movimento artistico statunitense successivo alla seconda guerra mondiale. Fu il primo fenomeno artistico tipicamente americano ad influenzare il resto del mondo e contribuì a spostare radicalmente la capitale artistica da Parigi a New York, e più in generale dall'Europa agli Stati Uniti d'America. Se in America si diffonde l'action painting, in Europa nasce l'arte informale.
TECNICA PITTORICA
La tecnica pittorica usata da Pollock è conosciuta come dripping. Il dripping non è stato creato dall’artista, ma è lui che l’ha perfezionato, per questo prese il soprannome di “Jack the Dripper”.
Chiamato in italiano sgocciolatura, il dripping consiste nella pittura senza pennelli, realizzata con l’aiuto di un bastoncino attraverso il quale Pollock faceva gocciolare i colori direttamente sulla tela, creando i famosi schizzi di colore.
Per realizzare i suoi quadri Pollock utilizzava smalti industriali a basso costo in purezza, secondo le tecniche del colore puro apprese durante i seminari dei muralisti messicani.
VITA
Nel 1945 sposa l'artista Lee Krasner. All'età di 44 anni, dopo aver lottato con l'alcool per tutta la vita, la carriera di Pollock fu improvvisamente interrotta l'11 agosto 1956, quando morì in un incidente stradale, causato dal suo stato di ebbrezza.
OPERE PIU' CONOSCIUTE
PALI BLU
Simbolo degli sforzi dell’uomo di farsi strada nel caos della vita, Pali Blu è il quadro più rappresentativo dei suoi temi.
NUMBER 27
Considerato dalla critica un vero e proprio capolavoro dell’espressionismo astratto
POLLOCK PER I RAGAZZI
MATI' e DADA incontrano Pollock
DESTINATARI
Classe 2^A - Secondaria di Primo Grado
PREREQISITI
Come si legge un'opera d'arte contemporanea
Saper scegliere gli strumenti adatti alla tecnica richiesta
FINALITA'
Attraverso il DEBATE e il COOPERATIVE LEARNING si stimoleranno il confronto e la collaborazione
OBIETTIVI SPECIFICI
Lavorare in gruppo
Acquisire consapevolezza sugli argomenti proposti
Saper realizzare un'opera
ABILITA' E COMPETENZE
Comprendere, osservare, analizzare
Creatività e abilità tecnica
TEMPI
4 ore
STRUMENTI E SPAZI
Lim, libri di testo, tela, colori e pennelli
Youtube
Aula e cortile
VALUTAZIONE
Terrà conto delle abilità tecniche
VERIFICA KAHOOT
Test con KAHOOT e WORDWALL. Realizzazione maglia.
VERIFICA WORDWALL