BELGIO

Caratteristiche politiche

Il Belgio è suddiviso nella regione fiamminga a nord e in quella vallone a sud.
Questa divisione se ne sovrappone un' altra basata sulla lingua, e prende il nome di COMUNITÀ
- una comunità fiamminga a nord in cui si parla neerlande;
- una comunità francofona a sud;
- una comunità germanofona a est.
Nella regione di Bruxelles-Capitale convivono due comunità, quella francofona e quella fiamminga. La forma di governo è una monarchia federale costituzionale, nella quale il re è il simbolo dell' unità del Paese. Le istituzioni federali hanno competenze diverse:
- il governo e il parlamento federale si occupano di esercito, giustizia, sicurezza, politica estera;
- i governi regionali hanno potere sul territorio;
- le comunità si occupano di istruzione, cultura, politiche giovanili.

Il Belgio è suddiviso nella regione fiamminga a nord e in quella vallone a sud.
Questa divisione se ne sovrappone un' altra b

Storia

I primi abitanti storici del Belgio, chiamati Belgi erano principalmente membri di tribù celtiche, che vivevano nella Gallia settentrionale e vennero sopraffatti nel 54 a. C. da Giulio Cesare che conquistò il territorio, stabilendo il dominio romano che durò per 4 secoli. Tuttavia nel III secolo d. C., le invasioni barbariche fecero cadere il dominio romano e i Franchi divennero il popolo dominante nella regione. Fino al 1800, il Belgio faceva parte delle Fiandre e della parte meridionale dei Paesi Bassi, prima sotto il controllo spagnolo e poi sotto quello austriaco. Nel 1830, il paese ottenne l'indipendenza dalla Francia trasformandosi in una monarchia costituzionale. Durante la Prima Guerra Mondiale, il Belgio fu occupato e invaso dai Tedeschi. Tuttavia alla fine della guerra ottenne Ruanda e Burundi (Africa). Durante la Seconda Guerra Mondiale i Tedeschi invasero di nuovo il Belgio. Dopo il conflitto, il Belgio si unì alla NATO e contribuì alla fondazione dell'Unione Europea. Il Belgio ha adottato una costituzione federale attraverso un processo durato dal 1970 al 1993. Questo ha diviso il paese in tre regioni (Fiandra, Vallonia e Bruxelles) e tre gruppi linguistici (francese, olandese e tedesco).

Cultura e tradizioni

De gentse feesten

De gentse feesten

Bruxelles Flower Carpet

Bruxelles Flower Carpet

Festa della birra natale

Festa della birra natale

Processione del Sacro Sangue

Processione del Sacro Sangue

Carnevale di Binche

Carnevale di Binche

Festa patronale di ATH

Festa patronale di ATH

Caratteristiche fisiche

Il Belgio é uno stato poco disteso, puo essere diviso in tre regioni: a nord si trova un alta pianura, che si affaccia sul ma

Il Belgio é uno stato poco disteso, puo essere diviso in tre regioni: a nord si trova un alta pianura, che si affaccia sul mare, al centro si estende un bassopiano fertile, la parte meridionale del paese è occupata dalle Ardenne. I fiumi più importanti sono la Schelda e la Mossa, collegata dal Canale del Centro.
Il clima è di tipo atlantico, con piogge frequenti, a sud l' influenza del mare diminuisce il clima e lo fa diventare continentale.
Il Belgio è suddiviso nella regione fiamminga a nord, in quella vallone a sud. A questa divisione se ne sovrappone un altra basata sulla lingua, e prende il nome di "comunità":
una comunità fiamminga a nord, si parla neerlandese
una comunità francofona a sud.
una comunità germanofona a est .
Nella regiono di Bruxelles-Capitale convivono due comunità, quella francofona.



Economia

Fino agli anni Settanta del novecento la parte più industrializzata è ricca era quella vallone: entrambe in crisi e oggi la p

Fino agli anni Settanta del novecento la parte più industrializzata è ricca era quella vallone: entrambe in crisi e oggi la più ricca è quella fiamminga. L'agricoltura produce cereali, patate, barbabietole da zucchero, ortaggi. La pesca e l'allevamento sono molto importanti. I giacimenti i carbone sono chiusi e sono riconvertiti in mete turistiche. L'industria é molto diversificata: La metallurgia, l'industria chimica e quella meccanica sono attive e sono importanti. Nell'industria del vetro sono rinominate le cristallerie e le vetrerie, invece é rilevante la lavorazione dei diamanti. Oltre all'industria casearia, la produzione del cioccolato e della birra. Sono sviluppati il settore finanziario e quello commerciale che sfruttano il porto di Anversa. Per il turismo le mete piu frequentate sono le cittá, Ardenne e la costa.