Alessandro Magno

r

Alessandro Magno è diventato re di Macedonia a vent'anni, nel 336 a.C., dopo la morte del padre Filippo II.Ha avuto come maestro Aristotele, un importante filosofo greco ed è conosciuto anche come Alessandro il Grande, Alessandro il Conquistatore o Alessandro il Macedone.

Il regno di suo padre

r

Passato il pericolo persiano, le guerre fra le città della Grecia, soprattutto fra Sparta ed Atene, erano ricominciate ed avevano causato un forte indebolimento di tutte le poleis.Di conseguenza, nel 338 a. C. l'intera Grecia venne sottomessa da Filippo, re della Macedonia.

Perché "magno"?

r

Magno significa il grande. Venne soprannominato cosi perché fin da giovane dimostrò di essere un genio militare cioè molto abile a condurre gli uomini in battaglia. Così riuscì a creare il più grande impero della storia in poco più di 10 anni.

Qual era il segreto della sua grandezza?

r

Aveva un esercito molto potente e i generali gli erano fedeli anche perchè lui li rispettava e ascoltava i loro consigli.

Esercito a falange con sarisse

r

1600 uomini disposti in 16 righe.Le prime 5 righe di soldati tenevano le sarisse (lance lunghe 7 m) dritte contro il nemico.Le righe dietro le tenevano alzate finché quelli davanti non cadevano e loro li rimpiazzavano.