Presentazioni...

Ambito di studio e ricerca

r

Utilizzo l'osservazione esperienziale per studiare  ambienti di apprendimento distribuiti tra realtà fisica e virtuale.Finalità principali: • • individuare il grado di rilevanza tra obiettivi della formazione e problemi, interessi e bisogni a cui dovrebbero rispondere; • • progettare e sperimentare strumenti e ambienti di apprendimento e comunicazione maggiormente adattabili a divergenti stili cognitivi. 

Oggi parleremo di...

Comunicazione

r

Quali sono le caratteristiche fondamentali del processo comunicativo che interessano l'accessibilità in ambito cognitivo e relazionale?

Diversità nel relazionarsi con il mondo

r

Cosa intendiamo quando parliamo di disabilità cognitive? E cosa significa avere un deficit di natura relazionale? Più che mai, in questo caso, è giusto utilizzare il termine diversabilità? Perché?

Accessibilità al web come accessibilità culturale a 360°

r

Quali sono le potenzialità del web come rete relazionale in grado di favorire l'inclusione sociale e l'integrazione scolastica? Come potrebbe essere utilizzato in tal senso?

Testi come immagini

r

Quali sono le caratteristiche della "scrittura controllata"? Sono sufficienti? O si può pensare ad una modalità di redistribuzione dl testo non lineare, che ne sostenga la comprensibilità e la leggibilità?

Progetti che ho in corso

r

Il progetto Lab si sviluppa all'interno di una piattaforma Moodle, ospitata sui server della BBN. Una eterogenea community di docenti e studenti, sperimenta le mappe come supporto didattico trasversale, dalla scuola primaria all'università.

m