IL FOLKLORE SICILIANO

FRISCALETTO "FRISCALETTU"

r

Il friscaletto è uno strumento a fiato molto piccolo, simile ad un flauto ma con un suono più acuto.Basta soffiare nell'estremità del tubo e coprire o scoprire i fori sul tubo con le dita per cambiare la nota.È molto divertente suonarlo, con un pò di pratica riuscire ad utilizzarlo nonostante le sue dimensioni.

ZAMPOGNA "CIARAMEDDA"

r

È uno strumento a fiato, come il flauto o la tromba, ma che ha un suono molto diverso. La zampogna è costituita da due o più tubi di canna, chiamati "pungoli", che producono suoni diversi a seconda della lunghezza e della forma. Viene spesso suonata durante le feste di Natale, in cui i musicisti si vestono con abiti tradizionali e vanno per le strade a suonare e cantare.

TAMBURELLO "Tammureddu"

r

Il tamburello è uno strumento musicale molto antico, che viene suonato in molte parti del mondo per accompagnare la danza o la musica. È uno strumento a percussione, ovvero che produce suoni battendo su una superficie.Si tiene con una mano e si batte sulla pelle con l'altra mano o con un bastone.È uno strumento divertente e energetico che può essere suonato insieme ad altre persone per creare un'esperienza musicale unica e coinvolgente.

SCACCIAPENSIERI "MARRANZANU"

r

Uno degli strumenti più importanti della tradizione siciliana. È uno strumento musicale molto speciale che si tiene in mano e si fa vibrare con la bocca; si tiene tra le dita e si fa vibrare i piatti di metallo attraverso l'uso della lingua e della bocca.Produce un suono molto particolare e divertente, simile a quello di un battito di cuore o di una campanella. Viene spesso suonato durante le feste tradizionali siciliane, in cui i musicisti si esibiscono in gruppo e accompagnano la musica con questo strumento molto speciale.Viene utilizzato per creare un'atmosfera speciale e coinvolgente durante le feste e le celebrazioni.

FISARMONICA

r

È uno strumento a tastiera, simile ad un pianoforte, ma con un suono molto diverso e caratteristico.Si tiene con entrambe le mani e si aziona un mantice che fa circolare l'aria all'interno dello strumento, producendo il suono.È uno strumento molto versatile e divertente, che può essere usato per suonare molti tipi di musica diversa, dalla musica popolare alla musica classica. Con un po' di pratica e impegno, si può imparare a suonare la fisarmonica e divertirsi a creare la propria musica.

QUARTARA "BUMMULU"

r

Un vaso di terracotta con i manici, simile ad una anfora o ad una piccola giara.Nato in Sicilia per trasportare l'acqua e adatto successivamente, visto la particolarità della forma, come strumento musicale. Soffiando sull'imboccatura viene fuori un suono caratteristico tipico solo del BUMMULU!

Klikk her for å sentrere kartet ditt.
Klikk her for å sentrere kartet ditt.