Russia
Città principali
Mosca (12100000)
San Pietroburgo (5,190,000)
Novosibirsk (1,560,000)
Geografia
Si divide in 2 continenti
Nella Russia europea
I monti
E' presente la catena montuosa del Caucaso
Il monte più alto è un vulcano spento, il monte Elbrus, sempre coperto di ghiaccio
Nella parte a OVEST c'è la più grande pianura di tutto il continente ed è il BASSOPIANO SARMATICO solcato da numerosi fiumi
Nella Russia asiatica
Più a EST c'è l' ALTOPIANO SIBERIANO
A EST dei Monti Rurali c'è il BASSOPIANO SIBERIANO
I fiumi
I fiumi più importanti sono: il Volga, il Don, l' Ural, l'Onega, la Pecora, la DIVINA SETTENTRIONALE
Sono navigabili ma ghiaccati per tutto il periodo invernale
Russia asiatica
L' Enisej, l'Ob, l'Amur
Laghi
Confini
Confina con Norvegia, Finlandia, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Bielorussia, Ucraina, Georgia e territori contesi di Ossezia del Sud e Abcasia, Azerbaigian, Kazakistan, Cina, Corea del Nord e Mongolia
Clima
In Russia, il clima è abbastanza rigido, con scarsa umidità. L’inverno è molto lungo e freddo e l’estate piuttosto breve e abbastanza calda. D’inverno i caldi venti del Pacifico non influiscono sulle regioni più interne, ma le temperature basse e l’alta pressione caratterizzano la Siberia. D’estate prevale bassa pressione, l’aria calda e umida arriva fino alla Siberia Centrale. Le precipitazioni d’estate possono provocare delle conseguenze spiacevoli all’agricoltura; però in media sono abbastanza scarse. D’inverno, la zona più fredda della Russia è la Siberia Orientale; qui le temperature arrivano fino ai –48,9°C e lungo le coste artiche e pacifiche la temperatura raggiunge i –50°C per i forti venti. A Mosca d’inverno, la temperatura si abbassa fino ai –9,4°C, mentre d’estate è di 18,9°C.
I più importanti sono: il Mar Caspio (detto mare perché le sue acque sono salate), l' Onega e il Ladoga
Politica
Rupubblica Federale
Secondo la costituzione, il presidente è il capo della stato e di un sistema multipartitico dove il potere esecutivo viene esercitato dal governo, guidato dal Primo ministro, che viene nominato dal presidente e approvato dal parlamento . Il potere legislativo viene gestito dalle due camere dell' Assemblea federale
Suddivisioni amministrative
Secondo la Costituzione il Paese è composto da ottantacinque soggetti federali, compresa la Repubblica di Crimea e la città federale di Sebastopoli, la cui recente istituzione è contestata a livello internazionale e indicata come un'annessione illegale. Nel 1993, quando la Costituzione è entrata in vigore, vi erano ottantanove soggetti federali, ma in seguito alcuni di loro sono stati uniti.
E' lo stato più vasto del mondo ed è grande tre volte l' Europa
Difesa
In Russia l'industria della difesa impiega 2 milioni e mezzo di persone, che rappresentano un quinto dei dipendenti del settore manifatturiero. Il Paese è il secondo esportatore mondiale di armi convenzionali, dopo gli Stati Uniti, e i prodotti più popolari del settore sono aerei militari, sistemi di difesa aerea, elicotteri, carri armati e veicoli terrestri militari.
Economia
Settori economici
Settore primario
Fondamentale per il paese è il cosiddetto “triangolo fertile”, cioè il territorio compreso tra il Mar Baltico e il Mar Nero; in cui sono concentrate la maggior parte delle coltivazioni.
I prodotti principali sono avena, orzo, frumento, segale e patate (utilizzate anche per la fermentazione della vodka); tutti prodotti per cui la Russia è il maggior produttore mondiale. Vengono coltivate anche barbabietole da zucchero, ortaggi vari, semi di girasole e miglio. Piuttosto sviluppate le coltivazioni di mele, pere e ciliege.
La Russia è ricca anche di aree boschive, anche se in molti casi sono lontane dalle zone abitate e quindi difficilmente sfruttabili. Molto diffuso il legno di larice, che richiede costose lavorazioni per essere adatto alla vendita.
Al contrario della silvicoltura, la pesca è fondamentale per il paese, che si qualifica come il 4° paese al mondo. Principali sono le produzioni di aringhe e sardine, anche se famoso ed apprezzato è anche il granchio della Kamchatka.
Settore secondario
La Russia possiede ampie risorse minerarie; basti pensare che più del 30% dei metalli e del carbon fossile al mondo si trovano in territorio russo.
Come abbiamo già accennato, la Russia possiede anche ampie risorse energetiche, in particolare per quanto riguarda il petrolio (di cui è il principale produttore) e il gas naturale (che in parte arriva anche a noi).
Questi beni, insieme al legname, costituiscono circa l’80% delle esportazioni della Russia; anche se sono presenti anche altre risorse, come ad esempio il tungsteno, il nichel, il cobalto, il rame.
Sono poi presenti numerosi materiali preziosi come oro, argento e diamanti (principalmente estratti in Kamchatka).
Settore terziario
Nel febbraio 2013 la produzione industriale in Russia è diminuita del 2,1% rispetto all'anno precedente. Storicamente, dal 2006 al 2013, l'industria manifatturiera russa è cresciuta in media del 2,82%, con un picco del 12.60% nel maggio 2010 e un calo massimo del 16,90% nel gennaio 2009. In Russia la produzione industriale dipende strettamente dall'andamento del settore minerario e dei trasporti.