I Babilonesi
La dominazione Cassita
La situazione mutò quando nel 1531 a.C. il re ittita, Mursili I, invase la regione, causando il crollo dello stato. La regione fu invasa dai Cassiti che stabilirono il loro regno a Babilonia, regno che durò dal XVI al XII secolo a.C.
La seconda dinastia cassita venne abbattuta dagli Elamiti nel 1155 a.C.
Hammurabi
Il re distrusse inoltre la città di Mari, situata sull'Eufrate. Nel Palazzo di Mari sono state ritrovate numerose tavolette di scrittura, ma l'innovazione più importante dell'epoca fu il grande codice legislativo, il Codice di Hammurabi.
Fu all'inizio del II millennio a.C. che l'impero babilonese raggiunse il massimo del suo splendore con il re Hammurabi. Egli espanse il suo dominio su tutta la bassa Mesopotamia e fece di Babilonia il centro di una rete di alleanze con tutte le città più importanti della regione.
Nascita della civiltà
La Civiltà Babilonese nasce all'inizio del II millennio a.C., quando al predominio dei sumeri nell'area della città di Babilonia si sostituì quello degli Amorrei.
Sumuabun diede inizio alla prima dinastia babilonese che governò il nuovo stato, con capitale Babele.
La dominazione Assira
I babilonesi si ribellarono contro il dominio assiro.
Durante il regno di Sennacherib, Babilonia rimase in costante stato di rivolta, che ebbe fine solo con la completa distruzione della capitale. Nel 689 a.C. le sue mura, templi e palazzi furono rasi al suolo e le macerie gettate nell'Arakhtu, il canale che delimitava a sud la prima città di Babilonia.
Nel 732 a.C. Babilonia venne conquistata dall'Impero assiro e sotto tale dominio rimase per circa un secolo.
L'epoca Media
Nel 1155 a.C. iniziò un lungo periodo di indipendenza per Babilonia, sebbene la città non fosse più importante come in passato.
In questo periodo si succedettero parecchie dinastie.
L'Impero Neo-Babilonese
Pochi anni dopo, nel 612 a.C., Babilonia riuscì a conquistare e distruggere Ninive e l'impero assiro.
Nabopolassarre guidò la rivolta dei Babilonesi contro gli Assiri nel 626 a.C. e ripristinò l'indipendenza della città.
Nel 605 a.C., i Babilonesi vinsero contro gli Egiziani nella battaglia di Carchemish e così si affermarono come il maggior impero mediorientale.
Col recupero dell'indipendenza babilonese si inaugurò una nuova epoca di attività architettoniche e Nabucodonosor II rese Babilonia una delle meraviglie del mondo antico.