Il romanzo

Storia di un Genere

Nel medioevo

r

Nel Medioevo si ricordano i romanzi di genere cortese-cavalleresco di Chrétien de Troyes, quelli a carattere didattico-allegorico (Roman de la Rose, il Fiore), o di impronta favolistica (Roman de Renart). Il pubblico dei romanzi si allargò successivamente dalle classi aristocratiche a quelle borghesi-mercantili aprendo la via a nuove sperimentazioni narrative come il Filocolo e l'Elegia di Madonna Fiammetta di Giovanni Boccaccio.

a

Anticamente nel mondo

r

Forme primordiali di romanzo sono state rintracciate già duemila anni prima di Cristo in Egitto appartenenti al filone fantastico, sentimentale, politico, satirico. Specialmente in età ellenistica igusti letterari tesero a narrazioni di vario genere, dall'epico almitologico, dall'umano al fantastico, caratterizzate da una lunghezza piuttosto limitata a dispetto della tradizione omerica. L'età ellenistica nei secoli II e III d. C. ci ha lasciato i romanzi di Caritone, Senofonte Efesio e Luciano di Samosatala cui Storia veraè il più illustreantenato dei romanzi di fantascienza. Il romanzo Le incredibili meraviglie al di là di Tule di Antonio Diogene è il primo esempio di romanzo in cui viene usato l'espediente del manoscrittoritrovato. Alla letteratura latina di età imperiale appartengono due celebri romanzi: il Satyricon di Petronio e l'Asino d'oro diApuleio. In India si possono rintracciare intorno al VII secolo d.C. forme embrionali di romanzo nella letteratura indù.Tra il X eXI secolo, il Giappone ci offre un testo con una concezione simile al romanzo contemporaneo: La storia di Genjiè un vero e proprio romanzo di indagine psicologica eseguita attraverso le storie di un Don Giovanni dell'epoca.

a

Età moderna

r

Negli anni che vanno dal XVI secolo al XVII secolo materia della narrazione è il romanzo verosimile e il romanzo si trova in una posizione intermedia tra storia ed epica. Un primo romanzo moderno fu Gargantua e Pantagruel di Rabelais (XVI secolo). Un altro esempio sono i romanzi picareschi. Il primo romanzo europeo di questo tipo è da considerarsi il Don Chisciotte che, grazie alla sua forma che demistifica la tradizione cavalleresca e cortese, rappresenta la prima opera letteraria classificabile come "romanzo" nell'accezione moderna del termine

a

In Italia

r

In Italia vanno ricordati Luigi Pulci, autore del Morgante (1478) storia di un giganteM.M Boiardo autore dell'Orlando Innamorato (1483) storia del cavaliere OrlandoL. Ariosto, autore dell'Orlando furioso (1516) storia della pazzia di Orlando

Età contemporanea

r

In realtà i primi "veri" romanzi sono da attribuire alla prima metà delXVIII secolo. Essi si volgono nella direzione dell'epistolario e delle memorie Verso la fine del secolo si sviluppa un altro filone tematico che è quello del libertinaggio. In Inghilterra grandi romanzieri furono Daniel Defoe, Jonathan Swift. In Francia nell'età dell' Illuminismo emersero i romanzi di Voltaire e Rousseau; in Germaniaquelli di Wolfgang Goethe. Quello che cambia in tutta Europa agli inizi del XIX secolo è l'intera società: l'avvento della borghesia e delnazionalismo, di spinte rinnovatrici, catalizza nel romanzo le inquietudini di un'intera epoca, con accenti diversi a seconda del Paese interessato: piace ai lettori dell'epoca il tema dello sviluppo dell'individuo. Gli argomenti-cardine di tutta la narrativa realistica sono la famiglia, le vicende e i rapporti che si realizzano al suo interno e che influenzeranno tutta la letteratura Grande fortuna ha anche il genere del romanzo storico, iniziato dallo scozzeseWalter Scott, e rappresentato initaliano dal capolavoro di Alessandro ManzoniI promessi sposi.. Nella seconda metà del secolo è importante il fenomeno dellaletteratura d'appendice che consente al lettore il processo di immedesimazione nella vicenda.

a

Il '900

r

Il naturalismo francese influenzerà in Italia il Verismo (Giovanni Verga, Grazia Deledda). Il romanzo è, a questo punto, un genere conosciuto e rispettato.Appaiono all'orizzonte culturale e filosofico la psicoanalisi (Italo Svevo.Il romanzo modifica la sua struttura: la trama spesso scompare, non esiste necessariamente una relazione tra la rappresentazione spaziale e l'ambiente, all'andamento cronologico si sostituisce un dissolvimento del percorso temporale e nasce un nuovo rapporto tra il tempo e l'intreccio. Cambia anche la tipologia del personaggio. Termina ilmito dell' eroeche viene sostituito dai nuoviantieroi i cui tratti principali sono il senso di frustrazione, la perdita della propria identità, la mancanza di unità psichica, la sensazione di non essere autentici. I protagonisti sono gli inetti, gli uomini, appunto, senza qualità alcuna, gli ammalati fisici epsichici, dei quali spesso si mette in scena l'inutilità dell'azioni e dellaparola. Nella tipologia narrativa sono evidenti gli influssi della nuova scienza: la psicanalisi di Sigmund Freud che scoprì l'inconscio; lateoria generale della relatività di Albert Einstein. Massimi esponenti del nuovo genere di romanzo furono: Italo Svevo, Luigi Pirandello, Franz Kafka, James Joyce, Marcel Proust, Virginia Woolf.

a

Etimologia della parola: dapprima indicava coloro che parlavano lingue romanze ovvero derivanti dal latino. poi intorno al XII sec significava trasposizione in prosa di racconti in versi (sempre in volgare).Successivamente assume il assume significato di opera avventurosa cavalleresca per poi dare il nome nel XVII sec al romanzo così come lo intendiamo ora

La lettura di un romanzo è come vivere tante vite

Componimento letterario in prosa, narrazione di vicende familiari o di un singolo individuo, su uno sfondo storico o di fantasia. Per lo più di media estensione, può assumere talvolta le dimensioni e i caratteri di un racconto più o meno lungo o essere invece assai ampio e dare la narrazione continua delle vicende di un ambiente, di una famiglia, o addirittura di più generazioni . I tipi di r. sono distinti e denominati in rapporto ai temi dominanti, allo stile, alla struttura ecc.

Tipi di Romanzo

Rosa fantascientificpoliziesco psicologico storico d'ambiente fantasy ..

Il romanzo :genere instabile

Personaggio/i e relativo ruolo

Luogo

Tempo

azione

Il romanzo è testo narrativo e in quanto tale ha le stesse caratteristiche

Autore

Narratore e punto di vista