Kategoriak: All - monarchia

arabera Noemi La Placa 1 year ago

159

Ancient Egypt

Ancient Egypt

Pattuendo con il Regno dei Serbi il trattato di Rapallo: la città di Fiume sarebbe stata restituita e in cambio la Jugoslavia avrebbe ceduto all'Italia, la città di Zara.

This ancient civilization of Northeastern Africa is one of the most spectacular of the ancient world. Find out more about the people of Ancient Egypt, their gods and goddesses, magical land, and daily life.

Campagna del Maggio 1921 Giolitti si alleò con i Fascisti, riuscendo a ottenere la maggioranza:

Costituirono il 'Blocco Nazionale': 85 fascisti entrarono nel Parlamento, Mussolini ne approfittò per trasformare il movimento in un vero e proprio partito, il PNF (Partito Nazionale Fascista).
Mussolini presentò un programma di destra, rinunciando al repubblicanesimo e dichiarandosi favorevole alla monarchia.

Sul fronte Interno Giolitti adottò una misura di non intervento: le occupazioni sfociavano per poi terminare autonomamente.

Sottovalutò il pericolo squadrista, considerandolo un modo per tenere sotto controllo gli avversari Socialisti, che avrebbero fatto insurrezione nelle istituzioni e il disordine sarebbe cessato autonomamente.

1920 Nitti si dimise e lo seguì al governo Giovanni Giolitti, che fronteggiò:

- Il pieno Biennio Rosso (pericolo di manacce e rivoluzione operaia);
- Il problema di fiume;

1921 Partito Comunista

un gruppo condotto da Antonio Gramsci (ammiratore della Rivoluzione Sovietica e fondatore del settimanale 'L'Ordine Nuovo') si distaccò dal Partito Socialista.

Il movimento Mussoliniano o Fascista:

- Si costituirono le squadre fasciste o punitive, caratteristiche del Biennio Nero (divisa o camice nero, manganello e olio di ricino) per fronteggiare la sinistra.
- Proponeva ideologie e condizioni conservatrici a cui aderivano i reduci di guerra e la piccola borghesia (intimorita dall'incapacità di migliorare le proprie condizioni e dal proletariato);

23 Marzo 1919, Milano Benito Mussolini (ex socialista e interventista) formò i fasci italiani di combattimento.

Il movimento Mussoliniano o Fascista fu dapprima fallimentare:
- La Destra Nazionalista: rivendicava il ruolo dell'Italia in guerra e il rispetto del Patto di Londra.
- La Sinistra: era per la repubblica.