Catégories : Tous

par Domenico Danilo Pappalardo Il y a 2 années

244

CRETA

CRETA

Labirinto del Minotauro

Secondo la mitologia, il primo re di Creta fu Minosse, figlio di Zeus ed Europa; lo stesso Zeus sarebbe nato a Creta, sul monte Ida. Minosse incaricò l'architetto Dedalo di costruire un palazzo caratterizzato da un intrico di corridoi senza uscita, chiamato Labirinto, per rinchiudervi il Minotauro, mostro con corpo umano e testa taurina, che si cibava di carne umana e a cui ogni anno era offerto il tributo espiatorio di sette fanciulli e sette fanciulle ateniesi.

Minotauro
Ma il giovane ateniese Teseo, aiutato da una figlia di Minosse, Arianna, che gli aveva dato un filo per ritrovare la strada d'uscita dal palazzo, riuscì a uccidere il Minotauro. Minosse volle punire Dedalo perché il suo Labirinto era stato espugnato e lì lo rinchiuse con il figlio Icaro. I due riuscirono a fuggire volando via con ali attaccate con la cera ma Icaro si avvicinò troppo al sole, che sciolse la cera: il giovane cadde nel mare a nord di Creta, il Mare Egeo.

Dedalo e Icaro

Titolo dell'opera: La caduta di Icaro Autore: Sebastiano Luciani detto del Piombo Datazione: 1511 Collocazione: Roma, Villa Farnesina, Loggia di Galatea

Teseo e Arianna

CRETA

L'iSOLA DEL MINOTAURO

Creta fu il centro della civiltà minoica, che con il leggendario re Minosse e i suoi successori dominò il Mediterraneo per oltre duemila anni. La cultura minoica è testimoniata principalmente dai grandi palazzi di Cnosso e Festo, la cui disposizione richiama il mitico Labirinto dove era rinchiuso il Minotauro
L'isola di Creta, la più estesa tra le isole greche, ha accolto la prima grande civiltà mediterranea. Questa civiltà, chiamata minoica dal mitico re Minosse, si sviluppò per oltre duemila anni (dalla fine del 4° alla fine del 2° millennio a.C.) e nella sua ultima fase influenzò la civiltà micenea, fiorita a Micene a metà del 2° millennio. La potenza di Creta si manifestò in primo luogo con la talassocrazia, cioè il dominio del mare, che fu possibile anche grazie alla felice posizione dell'isola, che si trovava al centro delle principali rotte di navigazione del Mediterraneo orientale.

L'Arte Minoica

Una evoluta società dell'età del Bronzo

Minoici: culla della civiltà europea

Palazzo di Festo