カテゴリー 全て

によって Sarah Caserta 7年前.

199

I soggetti del diritto

I soggetti del diritto

Si definisce soggetto del diritto chi è titolare di diritti e doveri.

Enti di Fatto

Sono associazioni non riconosciute, e hanno un'autonomia imperfetta. I componenti rispondono dei debiti dell'associazione stessa.

Gli elementi che costituiscono un ente di fatto sono:
Società di persone

Hanno uno scopo di lucro. svolgono attività i natura imprenditoriale, ovvero produzione e scambio di beni e servizi. (S.S, S.N.C, S.A.S)

I comitati

Sono un ente di fatto più riconosciuto rispetto alle associazioni; è composto da un gruppo di persone che si unisce per raggiungere uno scopo generalmente pubblico. Il fondo del comitato si costituisce con le offerte (oblazioni) dei singolo componenti. ha anche esso un'autonomia patrimoniale imperfetta.

I comitati possono essere:

Di soccorso, di beneficenza, di promozion di opere pubbliche ecc...

Le associazioni non riconosciute

Sono un'insieme di persone senza un fine lucrativo, Partiti e sindaci...

Persone Giuridiche

Una persona Giuridica è un insieme di persone e di beni organizzato per ottenere degli obiettivi in interesse collettivo

Gli elementi costituivi delle persone giuridiche sono:
La pluralità di persone, il patrimonio, lo scopo comune.

La pluralità di persone è un requisito indispensabile per la vita della persona giuridica, tanto che se non ci fossero le persone fisiche che lo compongono e ne formano e ne formano la volontà porterebbe all'estinzione dell'ente. Il patrimonio è essenziale per tutte le persone giuridiche, non solo per l'ente, ma anche per garantire il soddisfacimento delle ragioni dei creditori. Lo scopo comune è un altro elemento costitutivo della persona giuridica. Deve essere determinabile e lecito. l'esistenza e il permettere dello scopo, giustificano la costituzione e la conservazione di una persona giuridica.

la caratteristica principale delle persone giuridiche è

Per autonomia patrimoniale perfetta di intende che il patrimonio della persona giuridica rimane distinto dal patrimonio dei suoi componenti. Di conseguenza: -I beni della persona giuridica appartengono ad essa e non hai suoi componenti; -Tra la persona giuridica e i suoi componenti si possono costituire rapporti giuridici patrimoniali; -Il creditore di una persona giuridica non può vantare, le sue ragioni di credito nei confronti dei singoli componenti. -Il creditore del singolo componente non è anche il creditore della persona giuridica , e può rifarsi solo attaccando il patrimonio del suo debitore e non anche quello della persona giuridica.

In base alla struttura possono essere: Organi, Associazioni, Fondazioni e Società di Capitali.

Fondazioni sono istituzioni caratterizzate dalla destinazione di un patrimonio privato e da uno scopo di pubblica utilità

Si definisce società se il loro scopo è di natura lucratvia (esampio società per azioni.)

si definiscono associazioni se non sono di natura economica (esempio: culturale, sportivo, politico).

Gli organi sono coloro i quali compiono atti giuridici vincolanti per l'ente stesso, esprimendo la volontà che l'ordinamento imputa a quest'ultimo.

Organizzazioni Collettive

Sono un'insieme di persone o beni per il raggiungimento di uno scopo comune .

Capacità Giuridica

è l'abilità che un soggetto ha di essere titolare di diritti e doveri giuridici.

Persone Fisiche

Esseri umani viventi

Capacità D'agire
è l'abilità che un soggetto ha di acquistare ed esercitare diritti senza avere obblighi

Incapacità

Può essere:

Assoluta

quando un soggetto non ha nessun potere di esercitare alcun atto giuridico, né di ordinaria amministrazione né di straordinaria amministrazione, e ha bisogno di un aiuto.

Hanno incapacità assoluta:

I soggetti con interdizione legale

Si applica nei confronti di un soggetto che è stato condannato all'ergastolo o alla reclusione per un tempo non inferiore a 5 anni. Viene detta "legale" perché opera senza un apposito giudizio.

I soggetti con interdizione giudizionale

Si ha quando il soggetto è affetto da infermità di mente ed è dichiarato dal giudice incapace di provvedere ai suoi interessi. Si basa su due presupposti: l'esistenza di un'infermità mentale caratterizzata da requisito di gravità ,e l'incapacità di provvedere ai propri interessi.

I soggetti di minore età

Gli atti che il minore non può compiere vengono compiuti dai genitore,o da un tutore (nominato dal giudice tutelare). Il contratto del minore è annulabile, con eccezione di occultamente di età. Sono considerati validi atti di minuti di vita quotidiani, cioè atti che essendo dei contratti non richiedono la capacità d'agire (esempio:comprare un gelato).

Relativa

Quando comporta in un soggetto una parziale capacità del soggetto alla cura dei propri interessi

Hanno l'incapacità relativa:

l'emancipati

Quando si attribuisce ad un minore (dopo il compimento dei 16 anni) la possibilità di sposarsi e la capacità di agire nei limiti dell'ordinaria amministrazione.

L'inabilitati

Quando un soggetto ha una particolare condizione fisico-psichiche:

-Infermità abituale di mente, non grave da giustificare l’interdizione -Prodigalità, abitudine a spendere in maniera esagerata, valutata in base alle condizioni economiche del soggetto. -Abuso di alcool e sostanze stupefacenti, espongono il soggetto e la famiglia a un grave pregiudizio economico. -Sordità, cecità sin dalla nascita o nella prima infanzia, che non abbiano subito un educazione correttiva tale da garantire al soggetto una sufficienza psico-fisica.

I soggetti del diritto e le loro caratteristiche