по robs v 7 лет назад
700
I fase: la peste del 430 a.C decimò la popolazione ateniese ammassata entro le mura del Pireo. Nel 429 a.C si giunse alla pace di Nicia che obbligava Sparta e Atene a sostenersi vicendevolmente.
II fase (421-413 a.C): ebbe come protagonista la Sicilia. Gli Ateniesi si allearono con Segesta contro Siracusa, ma subirono una disastrosa sconfitta. Intanto Sparta ottenne l'aiuto dei Persiani.
III fase (413- 404 a.C): il comandante spartano Lisandro distrusse la flotta ateniese a Egospotami. L'anno seguente Lisandro occupava Atene, finiva così la guerra del Peloponneso a favore di Sparta.
Conseguenze: fine della democrazia ateniese e instaurazione di un regime oligarchico
INIZIATIVE: -stabilì il diritto di un'indennità a chiunque partecipasse all'assemblea -trasferimento del tesoro federale ad Atene -estensione dell'uso della moneta ateniese
In questo periodo in Grecia si sviluppa la sofistica, alla quale si ispirerà lo stesso Sofocle. I sofisti sostenevano che le leggi fossero frutto di una volontà divina. Essi praticavano l'insegnamento della retorica e della dialettica per trarne compenso. La dialettica è il metodo con cui i filosofi, tramite principi, indagavano sulla verità. La retorica, invece, è la scienza e la tecnica della persuasione. Mai come in questo periodo, infatti, i Greci ebbero la convinzione che l'idea e la parola valgono più della forza materiale.
480 a.C: i Persiani giungono in Grecia Atene viene data alle fiamme I Greci distruggono i Persiani a Salamina
479 a.C: le truppe persiane sono annientate nella battaglia di Platea e la flotta viene sconfitta a Micale